Rotolo kinder bueno, perfetto come dolce di compleanno o come tronchetto di natale
Ormai non possiamo più nasconderlo: andiamo matti per i dolci al gusto Kinder Bueno!. Vi ricorderete senza dubbio la golosissima cheesecake, il dolce al cucchiaio monoporzione la crema spalmabile e la corona di sfoglia ma sapevamo mancava qualcosa: il Rotolo Kinder Bueno. Eccolo, un soffice Pan di Spagna farcito con due creme da acquolina in bocca. Potete usare questo golosissimo rotolo sia come dolce di compleanno che come tronchetto natalizio, vi basterà cambiare solo la decorazione in base all'evento. Seguite la ricetta spiegata passo a passo e realizzerete a casa il nostro rotolo Kinder Bueno senza alcuna difficoltà.
Ingredienti
Crema Kinder Bueno:
Per il pan di Spagna:
Per la crema al mascarpone:
Per la bagna:
Per decorare:
Materiale
- 1 frullatore
- 1 robot da pasticceria (o fruste elettriche)
- 1 spatola
- 1 stampo per pan di spagna (oppure una leccarda)
- carta da forno
- 1 panno umido
- 1 pennello da cucina
Preparazione
Per la Crema gusto Kinder Bueno:
Frullate le nocciole tostate e private de buccia (vedi la sezione consigli) con il cioccolato bianco fuso. Dovrete ottenere un composto omogeneo.Per il Pan di Spagna:
Montate gli albumi a neve, poi aggiungete poco alla volta lo zucchero mescolando delicatamente. Successivamente aggiungete anche i tuorli e l'estratto di vaniglia, quindi lavorate con le fruste fino ad ottenere un composto spumoso.Per finire incorporate la farina setacciata aiutandovi con una spatola. A questo punto l'impasto è pronto, versatelo in uno stampo imburrato (oppure direttamente sulla leccarda rivestita da carta da forno), distribuitelo uniformemente e livellate la superficie con la spatola.
Mentre cuoce, mettete in congelatore la panna liquida ed il mascarpone.
Quando il Pan di Spagna è pronto sfornatelo e lasciatelo raffreddare completamente coprendolo con un canovaccio umido.
Per la crema al mascarpone:
Montare la panna liquida e il mascarpone (ricordate che entrambi gli ingredienti devono essere molto freddi) con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere un composto molto denso e cremoso.A questo punto bagnate il pan di Spagna con il caffè utilizzando un pennello da cucina.
Spalmate la crema kinder bueno sul Pan di Spagna, poi fate un altro strato con la crema al mascarpone (tenetene da parte un po' per la decorazione del rotolo).
Arrotolate delicatamente il pan di Spagna e trasferite il rotolo sul piatto che utilizzerete per servirlo.
Ricoprite la superficie con la crema al mascarpone che avete conservato, poi mettete il rotolo in frigorifero per 30 minuti.
Decorazione del rotolo Kinder bueno:
Aggiungete qualche nocciola tostate, dei pezzi di Kinder bueno e delle palline di cioccolato.
Consigli
Quanto tempo posso conservare il rotolo Kinder Bueno?
Massimo 3 giorni in frigorifero coperto con la pellicola alimentare. Vi consigliamo di decorarlo prima di servirlo per evitare che gli ingredienti utilizzati si ammorbidiscano.
Come posso decorare il rotolo Kinder Bueno?
Se utilizzate questo rotolo come tronchetto di Natale potete utilizzare solo le sfere di cioccolato e delle scaglie di cioccolato bianco.
Cosa posso usare al posto della crema Kinder Bueno?
Potete utilizzare una golosa crema cioccolato e nocciole
Cosa posso usare al posto del caffé?
il pan di Spagna di questo rotolo si può preparare bagnare anche con lo sciroppo di zucchero o con del latte
Posso preparare le nocciole tostate a casa?
Certo. Prendete le nocciole con tutta la buccia e disponetele su una leccarda. Quindi lasciatele tostare in forno per 10 minuti a 210°C modalità grill. Sfornate, lasciate che si raffreddino e sfregatele tra e mani per togliere la buccia
Nutrizione
- Carboidrati: 40.5g
- Lipidi: 50.2g
- Grassi saturi: 19.6g
- Proteine: 13.4g
- Zucchero: 30.8g
- SmartPoints: 25