Sciogliere il lievito di birra in circa 200cc di acqua tiepida aggiungendo un cucchiaino di zucchero e un paio di cucchiai di farina. Aspettare che faccia la schiuma.
In una ciotola versare quasi tutta la farina e il latticello. Deve risultare un impasto molto appiccicoso, che non si lavora con le mani. Iniziare a mescolare con un mestolo, quindi aggiungere il sale. Lasciar riposare coperto finché non raddoppia di volume.
A questo punto aggiungere le spezie e i semi macinati, un altro po' di farina e rimescolare con il mestolo finché non è ben amalgamato.
Far nuovamente lievitare finché non raddoppia. A questo punto rovesciare l'impasto sulla spianatoia molto infarinata e dividerlo con una spatola in tante parti quante pagnotte si vogliono fare.
Cercare di dare una forma accettabile alle pagnotte arrotolandole su se stesse, quindi spostarle in una teglia coperta di carta da forno.
Questo è il momento peggiore della preparazione: sulla teglia da forno avrete delle cose informi, tutte spaparanzate, e avrete perso ogni speranza di ottenere un pane decente. Mai perdere la speranza.
Lasciare un po' lievitare questi blob informi. Infornare nel forno preriscaldato a 200° e anche più, nel quale avrete avuto cura di mettere un ciotolino con un po' d'acqua. Dopo una ventina di minuti abbassare il forno a 180°.