Dovete lavare sia peperoni che peperoncini , poi togliere semi e filamenti e tagliarli a pezzetti. Se posso dare un consiglio, per evitare di piangere come viti tagliate ogni volta che vi toccate gli occhi o di sentirvi pizzicare le labbra se solo le sfiorate con le mani, per un bel po' di tempo e nonostante i ripetuti lavaggi con acqua e sapone, fate questa operazione con i guanti da cucina... è incredibile per quanto sia resistente il "piccante" sulla pelle.
Beh, fatto questo, non vi resta che mettere il tutto nella solita pentola a fondo spesso, aggiungere lo zucchero e portare sul fuoco, facendo bollire il composto per più meno 1 ora.
A questo punto passate tutto con il passaverdure, e rimettete sul fuoco per 30 minuti circa o fino alla densità desiderata. Versatela ancora caldissima nei vasetti sterilizzati.
Per la marmellata di cipolle rosse invece, esisite un solo segreto per rendere paricolarmente aromatico il tutto.
Bisogna mettere nella casseruola che userete per cuocerle, le cipolle pulite e tagliate a fettine sottili e lo zucchero in infusione per una notte intera. Il mattino dopo, resistendo all'olezzo di cipolla che aleggerà per la vostra cucina, dovrete soltanto mettere sul fuoco la pentola, aggiungendo l'uvetta, se vi piace , altrimenti potete anche farne a meno e il sapore sarà comunque ottimo.
Dopo circa una 20ina di minuti dovete agiungere il bicchierino di aceto e portare a termine la cottura, per un'altra mezzoretta.... con la celeberrima , ormai.
Versare nei soliti barattolini ancora bollente, chiudete subito e, una volta raffreddata sterilizzarla. Quando la userete, il profumo vi delizierà tanto quanto il gusto.
Commenti dei membri:
NON SI CAPISCE SE è UN UNICA RICETTA PER UN SOLO PRODOTTO O 2 RICETTE PER 2 PRODOTTI DIVERSI.... SBALLATA