Ecco qui sotto le banane: vanno affettate e cosparse di succo di limone affinché non anneriscano. L'uvetta va messa a mollo per circa 20' in acqua tiepida e poi va delicatamente strizzata e tamponata con carta da cucina.
Sbattere con una frustina a mano i tuorli con lo zucchero di canna, aggiungere il burro a temperatura ambiente e, quando il tutto si è amalgamato unire la farina precedentemente setacciata con la fecola e il lievito.
Ahimè qualche passaggio non è stato documentato ma ora spiego per bene tutto. Unire ora il latte e le chiare montate a neve fino ad ottenere un composto ben omogeneo.
Versare la metà dell'impasto in uno stampo con diametro di base di 17 cm, imburrato e infarinato, e disporre la metà delle banane e uvetta.
Versare il resto dell'impasto e disporre sulla sommità del dolce il resto delle banane, dell'uvetta e una spolverata di zucchero di canna mescolato con cannella.
Qui sotto si vede il secondo dolcetto, che appare in apertura del post, preparato con un avanzo di impasto e il resto delle banane e uvetta. Infornare ora in forno preriscaldato e ventilato a 170° per circa 40 minuti.
Di solito quando mi capita di avere degli avanzi d'impasto e preparo una seconda tortina, la metto in frigo e la inforno in seguito passando direttamente dal frigo al forno.
Commenti dei membri:
Adesso la provo...