Ideali per iniziare il pasto nel migliore dei modi. Un antipasto molto interessante ma è possibile utilizzare questi muffin anche negli aperitivi. Date un'occhiata alla ricetta!
Accendete il forno a 210°, spennellate appena d'olio e infarinate lo stampo.Spuntate e lavate le melanzane, tagliatele a metà nel senso della lunghezza e disponetele in una pirofila.
Incidete con un coltellino la superficie formando una griglia, spennellatele con poco olio, salate e pepate.
Mettetele in forno finché diventano tenere . Quando saranno pronte, lasciatele raffreddare un po', scavatele con un cucchiaino per estrarrne la polpa e pesatene 150 g .
Sciacquate le foglie di basilico e di maggiorana, mondate il cipollotto e l'aglio . Mettete tutto nel bicchierone del minipimer con la polpa delle melanzane, il timo, sale e pepe, e frullate.Mescolate bene in una ciotola la farina, il pecorino e il lievito setacciato.
Sbattete insieme le uova, il latte e l'olio di mais. Versate i liquidi nella ciotola con gli ingredienti "asciutti", e unitevi il purè di melanzane; mescolate velocemente, senza troppa precisione perché il composto deve rimanere un po' granuloso.
Riempite per ¾ gli stampini e cospargete i muffins con i semi di girasole o di sesamo premendo leggermente con la mano per farli aderire.
Infornate per 20 minuti . Lasciate raffreddare 5 minuti prima di sfornare.