Le uova alla benedettina, anche dette uova alla Benedict, sono un must del brunch all’inglese. È un’opzione salata molto gustosa da aggiungere al vostro menù. L’uovo è cotto in camicia e viene inserito all’interno di un muffin inglese insieme alla salsa olandese e al bacon. Ogni ingrediente ci fa venire l'acquolina in bocca, immaginateli tutti insieme! Preparate anche voi questa super ricetta seguendo il procedimento spiegato passo per passo.
Per la salsa olandese: Mescolate i tuorli con l'acqua il sale, il pepe ed il succo di mezzo limone in un pentolino.
Mettete il pentolino su fuoco lento e mescolate in continuazione aggiungendo poco alla volta il burro a pezzettini. Attenzione a non far bollire la preparazione. Quando la salsa si sarà addensata togliete il pentolino dal fuoco e mettetela da parte.
Per le uova in camicia: Mettete a bollire l'acqua in un pentolino, poi aggiungete l'aceto e utilizzate un cucchiaio per formare un vortice. Rompete un uovo nell'acqua e lasciate in cottura per 3 minuti: l'albume si avvolgerà al tuorlo. Una volta pronto, mettete l'uovo in una ciotola con acqua fredda per interrompere la cottura. Ripetete lo stesso procedimento per ogni uovo.
Nel frattempo cuocete le fette di bacon e grigliate i muffin inglesi tagliati a metà.
Assemblaggio delle uova alla benedettina: * Una metà di muffin inglese * un cucchiaio di salsa olandese * una fetta di bacon * un uovo in camicia * un po' di salsa olandese versata sull'uovo * un po' d'erba cipollina sminuzzata * l'altra metà del muffin inglese
Ripetete l'operazione e... buon appetito! Le uova alla benedettina sono pronte.
Posso conservare le uova alla benedettina? Vi consigliamo di consumare subito la preparazione data la freschezza degli ingredienti.
Posso conservare la salsa olandese delle uova alla benedettina? Si, potete conservarla in frigo in un contenitore chiuso ermeticamente per un giorno al massimo perché contiene le uova.
Come posso dare più sapore alla salsa olandese? Se preferite, potete aggiungere un po' di scorza di limone grattugiata.
Dove trovo i muffin inglesi per le uova alla benedettina? I muffin inglesi non sono difficili da trovare nelle grandi catene di supermercati. Nel caso in cui doveste avere difficoltà, potete sostituirli con dei comunissimi panini al burro.
Come posso sostituire il bacon nelle uova alla benedettina? Potete usare il prosciutto. Per un’opzione vegetariana, potete semplicemente eliminarlo e aggiungere delle foglie di insalata.
Quali accorgimenti per non far impazzire la salsa olandese? Abbiate cura di girare continuamente il composto, di non farlo bollire e di cuocerlo a fuoco lentissimo. Appena avrà raggiunto la densità desiderata, toglietelo subito dal fuoco.
Quali accorgimenti per l’uovo in camicia? Aggiungete due cucchiai di aceto nell’acqua prima di cuocere l’uovo perché aiuterà l’albume ad addensarsi attorno al tuorlo. Cuocete un uovo per volta. Una volta cotti, metteteli in acqua fredda sia per arrestare la cottura che per togliere il sapore dell’aceto.