Cosa preparare per cena? Il sabato in genere è dedicato alle pizze e focacce, ma questa volta invece ho optato per un ciambellone salato, e naturalmente usando ingredienti che mi sono ritrovata in frigo.
Ingredienti550 gr. di Farina Manitoba
250 gr. di latte
1 cubetto di lievito
30 gr. di zucchero
1 uovo
50 gr. d'olio d'oliva
10 gr. di sale
Per la farcitura1 salamino
1 galbanino
ProcedimentoMettere tutti gli ingredienti, escluso il sale, sulla spianatoia o nell'impastatrice, dopo aver lavorato un po', aggiungere il sale e continuare a impastare fino a formare una palla, che metteremo a lievitare coperta per 1 ora circa.
Dopo che è raddoppiato il volume dell'impasto, si spiana a forma di rettangolo, e si farcisce con salame e galbanino (naturalmente perchè era ciò che avevo in frigo al momento, ma ognuno può far spazziare la fantasia)
Si inizia a chiudere dalla parte più lunga, arrotolando l'impasto farcito su se stesso, si pone in una tortiera da ciambelle, oppure su una teglia, mettendo al centro un utensile che possa andare in forno.
Si lascia di nuovo lievitare per circa 1 ora, anche meno, fino al raddoppio del volume.
Spennellare con l'uovo e porre in forno preriscaldato a 180° per 30/35 minuti, sempre utile fare la prova stecchino.
Una volta sfornato si mette a raffreddare su una gratella
Aspettare a tagliarlo dopo che si è raffreddato (non come ho fatto io che dalla fretta l'ho tagliato appena sfornato)
Servire in tavola!
Sempre di corsa e all'ultimo minuto con questo Ciambellone partecipo al Contest Mani in pasta: Ricette Salate e Farina Manitoba del Molino di Chiavazza
e al Contest Mani nella Manitoba indetto dal blog I love desserts