Bundt cake di halloween, la golosissima ciambella al cioccolato
Bundt cake di Halloween, la golosissima ciambella al cioccolato
Nessuno sa perché viene chiamata bundt cake ma tutti sappiamo quanto è buona. Si tratta di un dolce soffice e cioccolatoso arricchito da una glassa deliziosa. Per Halloween, vi proponiamo una versione terribilmente golosa di questo dessert. Vi farà perdere la testa e… gli occhi! Provate la nostra ricetta della ciambella di Halloween al cioccolato seguendo le indicazioni passo per passo. L' adorerete!
1 stampo in silicone per bundt cake (è possibile utilizzare uno stampo standard)
Preparazione
Sbattete le uova con lo zucchero per 5 minuti alla massima velocità, finché il composto non raddoppierà di volume.
Aggiungete la panna e mescolate bene. Incorporate quindi la farina e il lievito mano a mano.
Aggiungete poi il burro e il cioccolato fuso. Mescolate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Ungete la tortiera con del burro o con dell'olio vegetale. Versatevi l'impasto.
Cuocete per 45 minuti in forno preriscaldato a 170°C. Controllate che la bundt cake sia cotta con l'aiuto di uno stuzzicadenti o di uno spaghetto. Inseritelo delicatamente nel dolce: se l’impasto rimane sullo stecchino, allora bisognerà proseguire la cottura per alcuni minuti.
Fate raffreddare prima di sformare. Tagliate la cupola della torta in modo che la parte inferiore risulti poi piatta.
Per la glassa : Mescolate il formaggio spalmabile, lo zucchero a velo e l'acqua calda. Aggiungete il colorante alimentare in base al colore che si vuole dare.
Glassate la torta e poi aggiungete i piccoli occhi di zucchero in modo che possa guardarvi male mentre la divorate. Ed ecco fatto. Il vostro mostriciattolo o ciambella di Halloween è pronta!
Posso conservare la ciambella di Halloween? Si. Potete conservarla coperta da una campana per un paio di giorni fuori frigo.
Posso congelare la ciambella di Halloween? Certo, vi suggeriamo però di non congelarla già glassata. Preparate la glassa all’ultimo momento.
Quale stampo per la ciambella di Halloween? Noi abbiamo utilizzato uno stampo in silicone, ma è facoltativo. Potete usare qualsiasi tortiera voi abbiate a disposizione, sempre intorno ai 26 cm. Ricordate di ungerla bene se non è in silicone.
Posso sostituire il cioccolato fondente nella ciambella di Halloween? Potete utilizzare qualsiasi tipo di cioccolato per questo dolce. Se usate un tipo di cioccolato molto zuccherato, vi consigliamo di ridurre la quantità di zucchero sia nel dolce che nella glassa.