Per soddisfare i vostri palati, oggi si vola fino in Sudamerica, in particolare in Argentina! Vi proponiamo gli Alfajores, dei dolcetti sfiziosi e molti amati da tutta la popolazione locale. Sono diffusi in tutta l'America meridionale e nella Penisola iberica ma in realtà, gli alfajores, provengono dalla tradizione culinaria araba, infatti al-hasú in arabo significa ripieno. In Argentina esistono due tipi di Alfajores : quelli della provincia di Córdoba sono ricoperti da leggera glassa o dal fondant (crema a base di zucchero fuso o fondente) e sono ripieni con confetture di mele cotogne, pere o fichi (e tante altre ancora). Gli alfajores della città di Rosario, invece, nella provincia di Santa Fe, sono glassati e ripieni con il dulce de leche (come i nostri). Provate subito la ricetta spiegata passo a passo per realizzare a casa degli ottimi Alfajores, i vostri amici impazziranno all'idea di assaggiare una delizia della pasticceria internazionale
Sbattete i tuorli con l'estratto di vaniglia. In un'altra ciotola mescolate la farina con la maizena ed il lievito chimico.
Ora lavorate con la planetaria (frusta a foglia) il burro morbido e lo zucchero fin quando non otterrete un composto cremoso.
A questo punto aggiungete la preparazione a base di tuorli poco alla volta e sempre continuando a mescolare. Poi fate la stessa cosa con la preparazione a base di farina.
Formate un panetto con l'impasto e avvolgetelo nella pellicola. Quindi lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti. Passato questo tempo, riprendete l'impasto e lasciatelo fuori dal frigo qualche minuto, poi infarinatelo e stendetelo con il matterello (circa 5mm di spessore).
Ora con il coppapasta formate dei biscotti. Adagiateli su una teglia forata ricoperta da carta da forno e cuocete per 10 minuti a 180°C (Forno ventilato)
Togliete i biscotti dal forno e lasciateli raffreddare. A questo punto spalmate il dulce de leche su 2 biscotti e poi richiudete a sandwich facendo leggermente pressione (consultate il video tutorial a fondo pagina).
Infine rotolate la parte esterna nel cocco grattugiato.
Quali altre misure per il coppapasta? Potete scegliere un coppapasta più piccolo o più grande di un centimetro (5 cm ou 7 cm di diametro).
Come conservo gli alfajores? Si consiglia di non assemblare gli alfajores se si intende conservarli più a lungo. Infatti, potete riporre il dulce de leche in frigorifero e gli alfajores in un barattolo fino a 2-3 giorni.
Posso congelare l'impasto degli alfajores? Si, l'impasto degli alfajores argentini può essere congelato.
Posso congelare il dulce de leche? No, ma il dulce de leche si conserva a lungo sottovuoto in barattoli a chiusura ermetica e sterilizzati.
Posso sostituire il dulce de leche negli alfajores? Si, potete sostituirlo con la confettura che più preferite ma la ricetta tradizionale prevede l'utilizzo del dulce de leche.