Mettete il burro, morbido (tiratelo fuori dal frigo almeno 2 ore prima) e tagliato a cubetti con lo zucchero a velo nella planetaria, con la frusta. Se non avete la planetaria, lavorate pure gli ingredienti a mano.
Quando il composto sarà ben montato, unite le uova, una alla volta: aggiungete il secondo uovo solo quando il primo sarà perfettamente amalgamato.
Terminata questa operazione, trasferite il tutto in una ciotola e incorporate a mano la farina, il cacao (ndr. entrambi setacciati), il sale e la vaniglia.
Infine, ricoprite con la carta forno e con una sac-à-poche con la bocchetta liscia e distribuitevi l'impasto formando dei piccoli dischi tondi del diametro di circa 3 cm.
Per la cottura vi riporto il dictat del Maestro:
"Infornate a 165°C per 15 minuti circa: otterrete tante piccole mezze sfere.
Attente alla cottura che deve essere perfetta: i baci poco cotti risultano appiccicosi e quelli troppo cotti sono amari. L'impresa non è semplice (visto che sono al cacao e il cacao è scuro, per capire quando sono dorati ci vuole un certo occhio.), ma nemmeno impossibile: certo dovete conoscere bene il vostro forno. Seguite perciò alla lettera i tempi indicati e sarete in una botte di ferro."
Ecco. Io ho seguito pedissequamente tempi e temperature e, conoscendo il mio forno che scalda moltissimo, l'ho tenuto a 155°C circa (la precisione assoluta non è del mio forno, oltre che di questo mondo) e devo dire che sono venuti eccellenti...
Li ho lasciati freddare sulla gratella da pasticceria e poi li ho uniti due a due.
Per la farcitura personalmente ho utilizzato una crema crunchy, di cui faccio ampie scorte ogni volta che posso, dato che fa impazzire le mie figlie. Knam per l'occasione, suggerisce invece una crema di cioccolato fondente fatta con 150 g di panna liquida, 100g di cioccolato fondente al 55% e 25 g di burro. La proverò ad una prossima infornata.
Commenti dei membri:
Buona e facile da fare
Moltomamoltobuono
Ottimi