Churros in friggitrice ad aria: soffici dentro e croccanti fuori!
Churros in friggitrice ad aria: soffici dentro e croccanti fuori!
Voglia di uno snack sfizioso? Provate i churros spagnoli in una versione light grazie alla cottura in cfriggitrice ad aria. Croccanti fuori, soffici dentro, sono perfetti per una pausa golosa e senza troppi sensi di colpa. Potete servirli con un copertura a base di zucchero o con una fantastica ganache al cioccolato. Segui la ricetta, ti spieghiamo il procedimento passo a passo!
Versare l'acqua in un pentolino. Aggiungere lo zucchero bianco, lo zucchero di canna, il sale e il burro. Attendere che l'acqua bolla: il burro deve sciogliersi completamente. Mescolare.
Togliere dal fuoco e aggiungere la farina tutta in una volta. Mescolare bene per incorporarla.
Riportare sul fuoco e mescolare con un cucchiaio di legno finché l'impasto non si stacca dai bordi.
Aggiungere l'estratto di vaniglia e poi le uova: aggiungerle 1 alla volta, incorporandole bene all'impasto ogni volta.
Trasferite l'impasto caldo in un sac à poche munito di beccuccio scanalato.
Applicare l'olio spray sui fogli di carta da forno. Formare i churros direttemente nel cestello della friggitrice ad aria: formare delle linee dritte, ben distanziate tra loro (i churros si gonfieranno).
*Potete anche metterli in frigorifero in modo che l'impasto si solidifichi e mantengano la forma.
Spruzzare nuovamente i churros con l'olio. Poi cuocere i churros per 12 minuti a 200°C in modalità "Air fry".
Una volta cotti, rotolare i churros nella preparazione a base di zucchero semolato e zucchero di canna.
Per la ganache: scaldare la panna in un pentolino, aggiungere il cioccolato a pezzetti e mescolare fino a ottenere una crema omogenea.
Come conservare i churros cotti in friggitrice ad aria? Si conservano in una scatola ermetica e si mantengono per 2 giorni a temperatura ambiente o per 3 o 4 giorni in frigorifero.
Posso congelare i churros cotti in friggitrice ad aria? Sì, ma lo sconsigliamo perché si ammorbidiscono.
Come posso riscaldare i churros? Si possono riscaldare per qualche minuto nel forno o nella friggitrice ad aria. Ricordate di applicare un po' d'olio in modo che tornino croccanti.
Quale beccuccio devo usare per fare i churros? È necessaria una punta da pasticceria scanalata, la cui larghezza varia a seconda delle dimensioni desiderate.
Come far aderire meglio lo zucchero ai churros? Applicate un po' di olio spray a fine cottura e rotolateli subito nello zucchero.