I brownies, che buoni! Oggi vi proponiamo una ricetta super rapida di questa delizia al cioccolato, che impiegherà meno di 4 minuti a cuocere. Tutti conosciamo questo dolce tipico della cucina statunitense, il cui nome deriva proprio dal suo colore (brown, marrone).
Tradizionalmente, i brownies vengono cotti come una torta, poi si spezzettano e vengono serviti in piccoli quadrettini. Possono essere ricoperti da glassa e contenere vari ingredienti, come scaglie di cioccolato e frutta secca oppure si possono aromatizzare con la vaniglia. Si tratta di un dolce perfetto per la colazione, momento in cui si abbina a un bicchiere di latte o per la merenda, magari accompagnato da un bel caffè o dal tè. Altri abbinamenti golosi possono essere il gelato e la panna montata. Passiamo ora alla nostra variante: non avrete il bisogno di preriscaldare il forno o di stare ad aspettare che si cuocia perché se disponete di un forno a microonde il nostro golosissimo brownie al cioccolato sarà pronto in pochi minuti. Potete servirlo nature oppure aggiungere delle nocciole che daranno il tocco di croccantezza alla ricetta. Provatelo e scriveteci nei commenti se vi è piaciuto!
Sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete il burro fuso e mescolate.
Adesso incorporate la farina, il cacao in polvere, la vaniglia ed il sale. Mescolate per bene e versate la preparazione in uno stampo imburrato ed infarinato.
Cuocere al microonde per 2 minuti alla massima potenza. Aprite il microonde per 30 secondi, poi riprendete la cottura per 1 minuto e mezzo
Togliete dal microonde e lasciate raffreddare. Spolverate con zucchero a velo e aggiungete in superficie qualche nocciola tritata. Il brownie al cioccolato al microonde è pronto!
Posso conservare il brownie al cioccolato al microonde? Certo, si può conservare a temperatura ambiente fino a 4 giorni, in un contenitore ermetico o coperti da pellicola alimentare.
Posso congelare il brownie al cioccolato al microonde? Sì, può essere congelato dopo la cottura.
Posso aromatizzare il brownie al cioccolato al microonde? Sì, può essere aromatizzato con ciò che preferite, provate con la cannella, lo zenzero o la menta.
Esiste una versione di brownie al cioccolato che non includa il cacao? Sì, esiste una versione bianca del brownie, che viene appunto chiamata blondie. Preparata senza cacao, questa ricetta prevede l'impiego del cioccolato bianco.