Per prima cosa accendete il forno a 180 . Sbucciate e tagliate le mele a fettine e riporle in una ciotola con il succo del limone, così non si anneriscono.
Se avete la planetaria, o la frusta elettrica, sbattete il burro con lo zucchero fino a creare una sorta di crema, lo zucchero di canna non si scioglierà come il semolato, e la crema sarà un po' sabbiosa. Aggiungete prima la Vaniglia. Poi, alternando la Farina, setacciata con la cannella e il lievito, aggiungete al composto prima le uova, poi il latte lasciandolo cadere a filo fino a che non ottenete un bell'impasto cremoso.
Imburrate e infarinate lo stampo per ciambellone. Ponete un primo strato di composto, poi uno di mele, ben sgocciolate, poi di nuovo le mele, ancora la crema e infine le mele, su cui farete cadere una pioggia di quel cucchiaio di zucchero di canna lasciato da parte. Lasciare cuocere per 50 minuti, per sincerarsi della cottura usare il sistema dello stuzzicadenti, ricordando che questa torta rimane sempre un po' umida dentro, ma lo stuzzicadenti deve comunque essere ben pulito quando lo estraete. Sfornate e lasciate intiepidire.
Commenti dei membri:
Mancano i gradi del forno