Gli eclairs, i dolci francesi preferiti dall'equipe di PetitChef.it. Al caffè, al cioccolato, alle nocciole ma ammettiamo che quelli che più ci piacciono sono farciti con crema al pistacchio e lamponi freschi: una ricetta sfiziosa e golosa alla quale nessuno saprà resistere. Realizzateli anche voi seguendo la ricetta scritta spiegata passo a passo ed il nostro tutorial video a fondo pagina. Buona preparazione!
La crema mousseline al pistacchio: Portate a bollore il latte. Nel frattempo battete i tuorli con lo zucchero fino a quando il composto diventa chiaro e cremoso. Quindi incorporate la maizena e mescolate per bene.
Ora versatevi su, poco alla volta, il latte bollente. Quindi mescolate per bene. Poi riversate il composto ottenuto nel pentolino.
Rimettete la crema sul fornello a fuoco medio e mescolate costantemente fino a quando si addensa. Una volta raggiunta la consistenza ideale, togliete dal fuoco.
Aggiungete alla crema ancora calda 50 gr di burro. Lasciate il burro che resta fuori dal frigo affinché si ammorbidisca. Ora coprite la crema con la pellicola e fate raffreddare a temperatura ambiente.
Il craquelin : Lavorate il burro morbido con lo zucchero di canna. Poi aggiungete la farina e mescolate fino ad ottenere una pasta. Per finire, aggiungete il colorante alimentare rosa e mescolate per bene.
Adesso stendete l'impasto ottenuto tra due fogli di carta da forno (Deve avere uno spessore di 2 millimetri). Quindi mettete in frigorifero.
La pasta choux: In un pentolino scaldate l'acqua con il burro ed il sale. Quando il burro si sarà sciolto aggiungete tutta la farina e mescolate per bene fin quando la pasta si stacca dai bordi del pentolino
Adesso togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete le uova, uno per volta. Ricordate di mescolare ogni volta che incorporate un uovo (Mescolate energicamente poiché durante questa tappa è in gioco l'elasticità dell'impasto)
Adagiate un foglio di carta da forno sulla teglia e sotto mettete le sagome degli eclairs. Poi riempite un un sac à poche munito di beccuccio liscio con la pasta choux e formate i vostri eclairs.
Togliete il craquelin dal frigorifero e tagliate dei pezzi della stessa misura dei vostri eclairs. Attenzione, il craquelin deve rimanere duro, se fa troppo caldo non esitate a metterlo nel congelatore per evitare che il burro si sciolga velocemente.
Ora disponete i pezzi di craquelin su ogni eclairs. ( se si rompe non è un problema perché andrà ad uniformarsi durante la cottura)
Infornate per 35 minuti a 180°C. A fine cottura non estraete immediatamente la teglia dal forno, i vostri eclairs potrebbero sgonfiarsi. Quindi lasciate socchiusa la porta del forno per almeno 10 minuti prima di tirarli fuori.
Quando gli eclairs si saranno raffreddati potete ultimare la crema mousseline:
Aggiungete la crema di pistacchio a temperatura ambiente e lavorate con le fruste elettriche. Incorporate 1/3 di burro morbido che vi resta e battete a massima velocità.
Quando il primo pezzo di burro sarà ben incorporato, ripetete l'operazione fino a terminarlo. Dopo che avrete incorporato tutto il burro continuate a lavorare il composto per 2/3 minuti, fino ad ottenere una crema densa.
Ora tagliate in due i vostri eclair nel senso della lunghezza. Quindi riempite un sac à poche con la crema mousseline e farciteli generosamente
Adagiate qualche lampone sulla crema, avendo cura di metterli sulle estremità per farli vedere.
Richiudete gli eclairs e spolverateli con lo zucchero a velo
Et voilà, gli eclairs con crema di pistacchio e lamponi sono pronti!
Fine cottura : Non aprite di colpo la porta del forno altrimenti la pasta choux si sgonfierà. La pasta si gonfia grazie all'evaporazione dell'acqua durante la cottura: lasciatela socchiusa per almeno 10 minuti prima di tirarla fuori. Il craquelin : Non è indispensabile, ma darà un tocco croccante e del colore ai vostri eclairs. Se non volte prepararlo, non dimenticate di spennellare gli eclairs con l'uovo sbattuto e di passare sulla loro superficie i rebbi della forchetta per rigarli. Conservazione : massimo 48 ore
Ottima idea!
Sul sito trovi anche la versione al cioccolato, prova anche quella :-)