Un tipico dolce francese che si prepara in occasione dell'Epifania. Quest'anno abbiamo preparato una versione rivisitata con l'aggiunta di coulis ai lamponi e dei pistacchi tritati. Da provare assolutamente!
Preparate la coulis di lamponi: Mettete i lamponi e 50 gr di zucchero in un pentolino e mescolate. Lasciate andare a fuoco medio per 5 minuti mescolando di tanto in tanto.
Filtrate il composto ottenuto per eliminare i semini e la polpa. Quindi mettete da parte.
Ora mescolate la farina di mandorle con i 100 gr di zucchero rimasti, poi aggiungete le uova ed il burro morbido e mescolate nuovamente. Infine incorporate al composto la coulis di lamponi.
Adesso sbucciate i pistacchi e triturateli grossolanamente. Poi stendete la pasta sfoglia nella tortiera e spalmatevi su la crema alle mandorle.
Spolverate la superficie con i pistacchi, posizionate "la fève" e piegate i bordi della pasta sfoglia verso l'interno.
Adagiate la seconda pasta sfoglia sopra. Tagliate la pasta che eccede e ripiegate i bordi per chiudere bene la galette des rois. Spennellate la superficie con l'uovo sbattuto e decorate aiutandovi con un coltello (date un'occhiata al video tutorial che trovate a fondo pagina)
Preriscaldate il forno ed infornate a 180°C per 45 minuti.
la fève La tradizione francese vuole che all'interno di questo dolce venga nascosta la cosiddetta "la fève": un oggetto portafortuna che può essere un soldatino, un fagiolo, una fava. Chi lo troverà nella propria fetta diventerà il re della giornata e potrà indossare la corona che spesso viene venduta insieme al dolce nelle boulangeries transalpine.
I lamponi Potete usare tranquillamente anche quelli surgelati