Vi abbiamo già proposto la versione salata di questi sfiziosi panzerotti spagnoli. Oggi, invece, vi mostriamo come si prepara quella dolce aggiungendo la confettura ai frutti rossi. Provateli sia al forno che fritti, sono deliziosi!
Impasto: Mescolate il sale con la farina. Poi incorporate l'olio di semi all'impasto e mescolate per bene.
Aggiungete l'acqua calda e mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto. Adesso continuate ad impastare con le mani e formate un panetto (se l'impasto è troppo secco aggiungete un po' di acqua fredda).
Avvolgete l'impasto nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.
Passato questo tempo l'impasto diventerà elastico e sarà pronto per essere lavorato. Quindi infarinate un piano e stendete la pasta (circa 1mm di spessore)
Ora formate dei cerchi con il coppapasta
Farcite con un cucchiaio di confettura ogni cerchio
Applicate un po' d'acqua sui bordi e piegate in due (tipo panzerotti) facendo pressione sulle estremità. Sigillate i bordi delle empanadillas aiutandovi con i rebbi di una forchetta. Per finire fate due piccoli tagli sulla superficie.
Ora mescolate l'albume con il latte, poi utilizzate questa preparazione per spennellare le empanadillas. Ripassare il coltello nei tagli fatti in precedenza per evitare che il composto uova/latte impedisca al vapore di fuoriuscire). Infornate 20-25 minuti a 190°C.
Lasciate raffreddare e spolverate con il zucchero a velo. Pronto!