Muffins con scaglie di cioccolato fondente al profumo di cannella
Muffins con scaglie di cioccolato fondente al profumo di cannella
Adoro i muffins, facili veloci da preparare, prefetti per una colazione golosa e fatta in casa, senza ricorrere a tutti quei prodotti confezionati e pieni di conservanti !! Vediamo insieme come realizzarli :
Per prima cosa prendete il cioccolato fondente e con un coltello (o mezzaluna) tritatelo tutto grossolanamente. Ora in una ciotola setacciate la farina, il lievito, lo zucchero, un pizzico di sale, la cannella in polvere e mescolate con un cucchiaio di legno. In un'altra ciotola rompete le uova e sbattetele con l'aiuto di una frusta elettrica. Unite poi a filo il latte (a temperatura ambiente), l'olio e continuate a lavorare con le fruste.
Dopo aver ottenuto un composto chiaro versate gli ingredienti secchi nell'impasto e aggiungete il cioccolato tritato lasciandone da parte una metà per la decorazione finale e riprendete a lavorare con le fruste fin quando otterrete un composto ben amalgamato e morbido. Sistemate ora i pirottini di carta nella teglia per muffins (non vanno né unti né imburrati, né infarinati), se utilizzate invece stampi in alluminio allora imburrateli e poi infarinateli oppure rivestiteli con carta forno.
Versate all'interno il composto con l'aiuto di un cucchiaio. MI RACCOMANDO: dato che nell'impasto c'è il lievito durante la cottura i nostri muffins cresceranno! quindi, per evitare che il composto fuoriesca non esagerate nel riempire i pirottini!!
Spolverate ora tutta la superficie dei singoli pirottini con il restante cioccolato tritato e fate cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 25-30 minuti (nel caso fate la prova stecchino per verificare la cottura). Trascorso il tempo necessario togliete dal forno e fate raffreddare. Et volià, i vostri muffins sono pronti per essere gustati!
Li farò domani, mi sembrano meravigliosi, credo che userò la farina ai 5 cereali e lo zucchero di canna ed aggiungerò qualche noce a pezzetti... cosa ne pensi? ti farò sapere cosa ne vien fuori. Grazie, un abbraccio, Vincenza
Commenti dei membri:
Li faccio anche io spesso i muffin, questi li ho fatti come mini muffin con gli smarties. buoni sempre,
Li farò domani, mi sembrano meravigliosi, credo che userò la farina ai 5 cereali e lo zucchero di canna ed aggiungerò qualche noce a pezzetti... cosa ne pensi? ti farò sapere cosa ne vien fuori.
Grazie, un abbraccio, Vincenza