Siamo golosissimi di ricette con mele e caramello perciò oggi vi proponiamo questo speciale pudding da acquolina in bocca. Se vi va di provare il nostro fantastico dolce non vi resta che seguire il procedimento spiegato passo a passo ed il video tutorial a fondo pagina!
Riscaldate il latte aggiungendo la scorza di limone la stecca di cannella. Lasciate in infusione a fuoco medio per 15 minuti.
Sbucciate e tagliate le mele a fette. Mettetele in una ciotola, aggiungete il burro e cuocete al microonde per 4 minuti. Mettete da parte.
Sbattete le uova con lo zucchero e mettete da parte.
Togliete il latte dal fuoco ed estraete la scorza di limone e la stecca di cannella. Quindi aggiungete i pezzi di croissant e lasciate in ammollo per 5 minuti.
Adesso mettete la preparazione a base di latte in una ciotola e aggiungete le uova sbattute con lo zucchero e le mele che avete cotto precedentemente. Ingrassate lo stampo con il burro.
Per il caramello: Scaldate in un pentolino ( a fuoco medio) lo zucchero con un po' d'acqua fino a quando si formerà il caramello. Una volta pronto, versatelo immediatamente sulla base dello stampo.
Versate anche la preparazione del pudding ed infornate per 1h 15 minuti a bagno maria (basta posizionare lo stampo in un recipiente più grande con dell'acqua, come in foto) a 180°C in forno ventilato.
Lasciate che si raffreddi e sformate il pudding su un piatto da servizio.
Il Pudding di mele è pronto, servite con panna montata se vi piace!
Sì Darja, è una ricetta fantastica! :-)
Se ti piacciono i dolci con le mele dai un'occhiata al nostro ultimo ricettario: https://www.petitchef.it/articoli/ricette/ricette-dolci-con-le-mele-aid-2250