I ravioli dolci fritti sono un dolce tipico del Carnevale diffuso in tutta Italia. Deliziosi scrigni croccanti che si possono farcire a piacere: con confettura, cioccolato, sanguinaccio o altro
Setacciate la farina a fontana su una spianatoia, fate un incavo al centro e unite le uova, lo zucchero, un pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata.
Impastate il tutto ed unite il burro tagliato a pezzetti. Lavorate l’impasto per almeno 15 minuti, dovrà risultare un composto omogeneo e fluido ma malleabile, se necessario aggiungete un po’ di latte.
Dividete l’impasto in palline da circa g 150 ognuna, prendetene una e appiattitela con il palmo della mano su un piano da lavoro leggermente infarinato.
Con il mattarello o con la sfogliatrice stendete una sfoglia sottile 2 mm circa. Tagliate la sfoglia ottenuta a strisce, distribuite il ripieno che preferite (confettura, crema alle nocciole o ricotta dolce), in mucchietti distanziati, in due file laterali della striscia e ricoprite con un’altra striscia di pasta.
Pressate con i polpastrelli delle dita intorno al ripieno per fare saldare la pasta e fateli scivolare verso l’esterno del raviolo, affinché fuoriesca tutta l’aria contenuta al suo interno.
Tagliate i ravioli con la rotellina dentellata in forma quadrata, mentre se li desiderate rotondi usate lo stampino dentellato apposito.
Se invece li preferite a mezzaluna distribuite il ripieno al centro della striscia di pasta e ripiegatela su se stessa.
Premete con le dita quindi ritagliatela appoggiando sopra metà stampino dentellato. Ripetete l’operazione con il resto dell’impasto
Mettete a scaldare l’olio in una pentola capiente e dai bordi alti. Quando l’olio sarà ben caldo, immergetevi pochi ravioli dolci per volta. Rigirateli delicatamente e fateli dorare leggermente da entrambi i lati.
Raccoglieteli e metteteli a scolare su carta da cucina. Una volta freddi trasferiteli su un piatto da portata e guarnirteli con abbondante zucchero oppure con il miele.