Torta di mandorle senza farina, la ricetta gluten free da provare assolutamente!

Dessert
6 porzioni
facile
35 min
384 Kcal

Una torta di mandorle dalla consistenza eccezionale. Morbido e goloso, non riuscirete a fare a meno di questo squisito dolce una volta che l'avete provato. La ricetta è semplicissima e vi serviranno pochissimi ingredienti per preparala a casa. Ottima anche per gli intolleranti al glutine o per i celiaci perché la nostra torta di mandorle si prepara senza farina. Vi spieghiamo il procedimento passo a passo per realizzare a casa la migliore torta di mandorle senza glutine, potrete servirla a colazione, a merenda ma anche come dolce a fine pasto.

Ingredienti

6
Costo stimato: 4.8 (0.8€/Porzioni)

Materiale

  • Stampo rotondo 17 cm di diametro
  • Ciotola

Preparazione

Preparazione5 min
Cottura30 min
  • Torta di mandorle senza farina, la ricetta gluten free da provare assolutamente! - Preparazione tappa 1Mescolare le uova e lo zucchero. Aggiungere la farina di mandorle e l'estratto di mandorle quindi mescolate bene. Per finire, incorporate il burro fuso
  • Torta di mandorle senza farina, la ricetta gluten free da provare assolutamente! - Preparazione tappa 2Versate il composto in un stampo imburrato
  • Torta di mandorle senza farina, la ricetta gluten free da provare assolutamente! - Preparazione tappa 3Spolverate la superficie con le lamelle di mandorle
  • Torta di mandorle senza farina, la ricetta gluten free da provare assolutamente! - Preparazione tappa 4Cuocere per 30 minuti in forno preriscaldato a 180°C.
  • Torta di mandorle senza farina, la ricetta gluten free da provare assolutamente! - Preparazione tappa 5La torta di mandorle senza farina è pronta. Potete spolverarla con lo zucchero a velo prima di servirla.

Consigli

Quanto tempo si conserva la torta di mandorle senza farina?

La torta di mandorle senza farina si conserva perfettamente per fino a 3 giorni a temperatura ambiente, coperta con pellicola alimentare o carta alluminio. Se desideri mantenerla più a lungo, puoi conservarla in frigorifero, ben protetta, per massimo 5 giorni.

Posso congelare la torta di mandorle senza farina?

Assolutamente sì. La torta si può congelare intera o a fette, avvolta in pellicola e poi inserita in un sacchetto freezer. Per gustarla al meglio, basta lasciarla scongelare a temperatura ambiente per qualche ora.

Posso preparare questa torta con altra frutta secca?

Sì, puoi personalizzare la ricetta sostituendo le mandorle con altra frutta secca. Ottime alternative per la tua torta senza farina sono nocciole, noci o pistacchi, che conferiranno un gusto diverso ma ugualmente delizioso.

La torta di mandorle senza farina è senza glutine?

Sì, questa torta di mandorle senza farina è naturalmente senza glutine, poiché non contiene farina di grano. È quindi adatta anche a chi segue una dieta gluten-free o ha intolleranze al glutine.

La torta di mandorle senza farina è adatta alla dieta low carb?

Sì, la torta di mandorle senza farina può rientrare in una dieta low carb, soprattutto se preparata con poco zucchero o con dolcificanti alternativi. Le mandorle sono naturalmente ricche di proteine e povere di carboidrati.

Nutrizione

per 1 porzione / per 100 g
Calorie: 384Kcal
  • Carboidrati: 18.1g
  • Lipidi: 28.4g
  • Grassi saturi: 8.7g
  • Proteine: 10.6g
  • Fibre: 3.7g
  • Zucchero: 17.9g
  • ProPoints: 10
  • SmartPoints: 15
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (84g)
Senza glutine
Vegetariano

Attrezzatura da cucina

forno

Attributi:

Si può congelare
Conservazione in frigorifero
Petitchef_ITPetitchef_IT

Domande

Salve, la ricetta prevede uno stampo da 17 cm di diametro io invece la vorrei fare più grande, almeno da 28/30 cm. quali sarbbero le dosi? Grazie

Sotto il numero di porzioni è possibile cambiare la misura dello stampo e la ricetta verrà aggiornata con le nuove dosi. Non esitare a contattarci se non riesci a trovarlo! :-)

Foto dei membri

Commenti

Vota questa ricetta:

Alessandra

A me non è riuscita nonostante abbia seguito le indicazioni

Ho cucinato questa ricetta
abuso
Risposta Petitchef:

Cosa è successo alla torta? Abbiamo anche aggiunto il tutorial video dove spieghiamo il procedimento passo a passo :-)