Innanzitutto imburrate e infarinate uno stampo possibilmente a cerchio apribile e preriscaldate il forno a 180°.
Mettete in una terrina il burro fuso, l'uovo, lo zucchero e mescolate con un cucchiaio fino ad amalgamare il tutto, dopodichè aggiungete a poco a poco la farina, fino ad ottenere una palla di pasta morbida ed elastica, che lascerete riposare per qualche minuto.
Armatevi di mattarello e stendete 2/3 della pasta non troppo sottile, e foderate con questa il fondo e i bordi della tortiera. Fatti i necessari buchini con la forchetta, infornate per una ventina di minuti.
Nel frattempo preparate il ripieno, mettendo in una casseruola le mele tagliate grossolanamente a dadini, l'acqua, lo zucchero, la cannella e l'uvetta lavata e strizzata: fate cuocere per circa un quarto d'ora mescolando di quando in quando, fino a che le mele inizieranno a"squagliarsi"e il liquido di cottura inizierà a somigliare ad uno sciroppo.
A questo punto estraete dal forno la base della torta e, mentre lei e il ripieno si raffreddano, stendete la pasta che vi era avanzata in modo da ottenere un coperchio per la vostra torta.
Riempite la base con il ripieno di mele e coprite il tutto con il coperchio di pasta, sigillandolo ai lati con i rebbi di una forchetta. Praticate una o più fessure per la fuoriuscita del vapore durante la cottura e infornate per una mezz'ora.
Passato questo tempo toglietela dal forno e lasciatela riposare un pò. Si può decorare in mille modi, scelto lo zucchero a velo perchè era la soluzione più rapida, ma sentito dire che la panna è la morte sua.