Il migliaccio è un dolce a base di semolino che viene preparato durante il periodo di carnevale, ma è possibile anche servirlo durante altre occasioni di festa. Il semolino viene insaporito con la ricotta, latte, arancia e limone. Il risultato è un dolce semplice sia nel gusto che nell’aspetto.
Per preparare il migliaccio mettere in un pentolino latte, acqua, un pizzico di sale e le bucce grattugiate del limone e arancia. Mettere su fuoco e portare a bollore.
Aggiungere il burro e farlo sciogliere con l’aiuto di una frusta. Continuando a mescolare, versare a pioggia il semolino ed amalgamare. Cuocere per 6-7 minuti o fino a quando si sarà addensato.
Versare il composto in una pirofila e far raffreddare. Intanto setacciare la ricotta e mettere da parte. In un contenitore mettere uova, zucchero e montare a neve con fruste elettriche. A questo punto incorporare la ricotta ed aggiungere il semolino.
Lavorare con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto amalgamato e senza grumi. Imburrare una teglia da 22 cm e versare il composto. Cuocere in forno preriscaldato a 180° ,modalità ventilato, per 4 min circa. Sfornare far raffreddare e spolvera con zucchero a velo.