Siete grandi amanti della torta al limone meringata? Oggi vi proponiamo una sfiziosa versione monoporzione alla quale sarà davvero difficile resistere. Scoprite il procedimento dettagliato qui in basso e provatela anche voi la ricetta a casa. Cucinare con Petitchef è davvero un gioco da ragazzi!
Il lemon curd: Mescolate le uova con lo zucchero e la maizena. Poi aggiungete il succo di 2 limoni e la scorza grattugiata di un limone e mescolare per bene.
Fate addensare a fuoco medio continuando a mescolare. Togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete il burro a pezzi. Mescolate fino a quando sarà ben incorporato nella crema; quindi aggiungete il succo di 1 limone e mescolate nuovamente. Trasferite la preparazione in un sac à poche e lasciatela riposare in frigo per 2 ore.
La meringa italiana: Battete a velocità lenta gli albumi mentre preparate lo sciroppo.
Scaldate lo zucchero e l'acqua in un pentolino fino ad arrivare alla temperatura di 116°C. In questo punto battete a velocità massima gli albumi. Quando lo sciroppo arriverà a 118°C incorporatelo a filo negli albumi continuando a montare.
Continuate fino a quando la ciotola non sarà fredda.
Adesso frantumate gli speculoos e create un fondo in ogni bicchierino.
Poi aggiungete il lemon curd sulla base di speculoos
Poi, aiutandovi con un sac a poche, ultimate con la meringa italiana.
Per finire bruciate la meringa con il cannello.
La Meringata al limone in bicchiere è pronta. Buon appetito!