Torta meringata al limone - ricetta facile con video tutorial
Torta meringata al limone - Ricetta facile con video tutorial
Vi è venuta un'irresistibile voglia di un pezzo di torta meringata al limone? Preparatela voi stessi a casa! Oggi vi accompagneremo passo a passo nella realizzazione di questo squisito dolce.
La pasta sablée: Mettete in una ciotola il burro, lo zucchero a velo, lo zucchero vanigliato, il sale e la farina di mandorle; quindi mescolate fino a quando non avrete un composto omogeneo. Incorporate l'uovo e mescolate per bene. (Dovreste ottenere un composto granuloso). Infine aggiungete la farina e lavorate con le mani fino ad ottenere un impasto liscio.
A questo avvolgete l'impasto nella pellicola e mettetelo in frigorifero per 1 ora. (Non formate il solito panetto altrimenti servira più tempo per raffreddarsi).
Passato questo tempo potete riprendere la pasta sablée, stenderla con un matterello ed adagiarla nello stampo; quindi bucherellate la base con una forchetta e rimettete in frigorifero per 30 minuti. Adesso riprendete lo stampo ed infornate per 20 minuti a 180°
La crema al limone: Mescolate le uova con lo zucchero e la maizena. Poi aggiungete il succo di 2 limoni e la scorza grattugiata di un limone. Mescolate per bene e fate addensare a fuoco medio/alto avendo cura di mescolare costantemente con le fruste
Quando la crema sarà densa al punto giusto, togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete il burro a pezzi. Mescolate fino a quando sarà incorporato per bene; quindi aggiungete il succo di 1 limone e mescolate nuovamente.
Adesso versate la crema sulla base e livellate con una spatola; quindi mettete in frigo per 1 ora.
La meringa italiana: Mettete l'acqua e lo zucchero in un pentolino e portate ad ebollizione. Quando inizia a bollire mettete il termometro nel pentolino e aspettate che la temperatura dello sciroppo arrivi a 115°.
Mentre lo sciroppo si riscalda, cominciate a battere gli albumi: il composto deve essere spumoso. Quando lo sciroppo è arrivato alla temperatura desiderata (115°) versatelo a filo sugli albumi mentre le fruste continuano a girare.
Ora battete a velocità massima. La meringa sarà pronta quando il contenitore in metallo non sarà più caldo. (Grossomodo 10 minuti)
Adesso riempite un sac à poche con la meringa e fate di ciuffetti sulla torta fredda. Se non avete il sac à poche potete semplicemente spalmare la meringa sulla torta aiutandovi con una spatola
Per finire riscaldate la copertura di meringa con un cannello. (Se non avete il cannello potete mettere la torta sotto il grill del forno per 5 minuti)
La crema al limone : - l'aggiunta del succo del limone dopo l'addensamento della crema non è molto convenzionale ma serve a dare più acidità. Se non amate troppo il gusto acidulo aggiungete il succo del terzo limone insieme al succo degli altri due.
- Se volete utilizzare meno burro dovrete aumentare la quantità di maizena altrimenti la crema non avrà una buona consistenza
La meringa - Per la meringa vi consigliamo di utilizzare gli albumi a temperatura ambiente in questo modo si monteranno meglio.
- È molto importante fare arrivare lo sciroppo alla temperatura di 115°, solo in questo modo avverrà la cottura degli albumi e avremo questa composizione che tanto ci piace.
Ciao Fabio, anche all'arancia è fantastica! ;-)