Petitchef

Il savarin salato per la Pasquetta

Quest’anno niente pastiera, che poi nella mia famiglia è consuetudine farla anche a Natale, chissà poi perchè visto che è un dolce tipico della primavera quindi di Pasqua; niente tortano, negli anni le abitudine alimentari sono cambiate ache a scapito della tradizione ahimè!

Eppoi vogliamo dire che quest’anno starò dalla parte della tavola più lontana dai fornelli??

Eggià perchè di solito chi cucina si siede il più vicino possibile ai fornelli in modo da organizzare meglio le portate.

Alla fine mi fa anche piacere, un piccolo stop fa bene per recuperare le forze e prepararsi al rush finale che comincerà il 10 maggio fino alla fine di giugno.

Motivo per cui la mia ricetta per augurarvi Buona Pasqua è in realtà più adatta alla scapagnata fuori porta del lunedì dell’Angelo, anche se andrebbe benissimo servita accompagnata alle uova sode (come si usa qui) e magari u pezzetto di pecorino e una fettina di salame, fate voi…

La ricetta è di Laura Ravaioli, e ho detto tutto ;)

Ingredienti

100 gr. di farina manitoba

200 gr. di farina 00

150 gr. di latte tiepido

12 gr. di lievito di birra fresco

3 uova

70 gr. di parmigiano grattugiato

70 gr. di pecorino grattugiato

180 gr. di scamorza affumicata

180 gr, di salame a cubetti

70 gr. di burro

1 cucchiaino di zucchero

1 cucchiaino di sale

½ cucchiaino di pepe

Sciogliere il lievito nel latte tiepido con lo zucchero, aggiungere le uova e versare il tutto nella farina, impastare bene, quindi far lievitare fino al raddoppio.

Riprendere l?impasto ed aggiungervi tutti gli altri ingredienti, il sale, il pepe, parmigiano, pecorino, burro fuso ma tiepido, salame e la scamorza affumicata.

Mettere l?impasto in uno stampo a ciambella imburrato ed infarinato e farlo crescere di nuovo fino a quando non riempie tutto lo stampo.

Cuocere in forno preriscaldato a 200° per i primi 15 minuti, quindi abbassare a 180° per i successivi 15 minuti.

savarinsalato2

savarinsalato3

savarinsalato4

savarinsalato5

OnlinerelFacebookTwitterMyspaceFriendfeedTechnoratidel.icio.usDiggGoogleYahoo BuzzStumbleUpon









Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Ricette da pasquetta: tante golosità da mettere nel cestino da Pic-Nic Ricette da pasquetta: tante golosità da mettere nel cestino da Pic-Nic Pranzo di Pasquetta: le migliori ricette per un menu ricco di gusto Pranzo di Pasquetta: le migliori ricette per un menu ricco di gusto Crumble salati: le ricette più sfiziose da preparare a casa Crumble salati: le ricette più sfiziose da preparare a casa

Ultimi articoli

La ricchezza delle spezie: perché zafferano, vaniglia e altre prelibatezze costano così tanto! La ricchezza delle spezie: perché zafferano, vaniglia e altre prelibatezze costano così tanto! Uovo sodo con tuorlo verde (grigio): è sicuro da mangiare? La verità che dovete conoscere! Uovo sodo con tuorlo verde (grigio): è sicuro da mangiare? La verità che dovete conoscere! Il wasabi che mangiate potrebbe non essere quello originale: ecco cosa dovete sapere! Il wasabi che mangiate potrebbe non essere quello originale: ecco cosa dovete sapere!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota