Quest’anno niente pastiera, che poi nella mia famiglia è consuetudine farla anche a Natale, chissà poi perchè visto che è un dolce tipico della primavera quindi di Pasqua; niente tortano, negli anni le abitudine alimentari sono cambiate ache a scapito della tradizione ahimè!
Eppoi vogliamo dire che quest’anno starò dalla parte della tavola più lontana dai fornelli??
Eggià perchè di solito chi cucina si siede il più vicino possibile ai fornelli in modo da organizzare meglio le portate.
Alla fine mi fa anche piacere, un piccolo stop fa bene per recuperare le forze e prepararsi al rush finale che comincerà il 10 maggio fino alla fine di giugno.
Motivo per cui la mia ricetta per augurarvi Buona Pasqua è in realtà più adatta alla scapagnata fuori porta del lunedì dell’Angelo, anche se andrebbe benissimo servita accompagnata alle uova sode (come si usa qui) e magari u pezzetto di pecorino e una fettina di salame, fate voi…
La ricetta è di Laura Ravaioli, e ho detto tutto
Ingredienti
100 gr. di farina manitobaSciogliere il lievito nel latte tiepido con lo zucchero, aggiungere le uova e versare il tutto nella farina, impastare bene, quindi far lievitare fino al raddoppio.
Riprendere l?impasto ed aggiungervi tutti gli altri ingredienti, il sale, il pepe, parmigiano, pecorino, burro fuso ma tiepido, salame e la scamorza affumicata.
Mettere l?impasto in uno stampo a ciambella imburrato ed infarinato e farlo crescere di nuovo fino a quando non riempie tutto lo stampo.
Cuocere in forno preriscaldato a 200° per i primi 15 minuti, quindi abbassare a 180° per i successivi 15 minuti.