Frittelle di zucchine e feta in friggitrice ad aria
Frittelle di zucchine e feta in friggitrice ad aria
Cercate un nuovo modo di preparare le zucchine in friggitrice ad aria? Provate le nostre Frittelle accompagnate da una gustosissima salsa di yogurt e feta. Le frittelle di zucchine e feta cotte in friggitrice ad aria sono croccanti all'esterno e morbide all'interno, preparatene in abbondanza perché piaceranno anche ai più piccoli. La ricetta è semplice e veloce vi basterà preparare una pastella, formare le frittelle con un cucchiaio e cuocerle in friggitrice ad aria per circa 20 minuti. Decidete voi se servirle come antipasto, come secondo piatto (accompagnate da un'insalata) oppure nei vostri aperitivi, si prestano bene per qualsiasi situazione.
Grattugiare le zucchine e pressare in un colino (oppure strizzarle con un canovaccio pulito) per eliminare quanta più acqua possibile.
Mettere le zucchine grattugiate e sgocciolate in un'insalatiera. Aggiungere il sale, il pepe, l'uovo, la farina e la feta sbriciolata.
Mescolare bene fino a ottenere un composto omogeneo.
Con un cucchiaio modellare le frittelle di zucchine e feta. Foderare il cestello della friggitrice ad aria con la carta da forno e ingrassarlo leggermente con dell'olio, quindi disporre le frittelle (distanziate tra loro) e cuocere a 190° per 20 minuti in modalità "Air Fry" girandole a metà cottura.
Nel frattempo preparare la salsa mescolando lo yogurt greco, la feta sminuzzata, la menta, il limone, il sale e il pepe.
Le frittelle di zucchine e feta in friggitrice ad aria sono pronte!
Come conservare le frittelle di zucchine in friggitrice ad aria? È possibile conservare le frittelle di zucchine in un contenitore ermetico in frigorifero per 2 o 3 giorni. Per riscaldarle e ritrovare la loro croccantezza, utilizzare la friggitrice ad aria o il forno a 180°C per qualche minuto.
Posso congelare le frittelle di zucchine in friggitrice ad aria? Sì. Una volta pronte, lasciatele raffreddare e poi mettetele nei sacchetti da congelazione.
Posso preparare le frittelle di zucchine in forno? Sì, è possibile preparare questa ricetta senza la friggitrice ad aria utilizzando un forno tradizionale. Preriscaldare il forno a 180°C, disporre le frittelle su una teglia rivestita di carta da forno, irrorarle leggermente con olio e cuocerle per 20-25 minuti (girandole a metà cottura) o finché non saranno dorate e croccanti.
Come accompagnare le frittelle di zucchine cotte in friggitrice ad aria? Le frittelle di zucchine si accompagnano perfettamente a un'insalata verde oppure potete servirle con una salsa allo yogurt classica o con la salsa yogurt e fete che vi proponiamo nella ricetta.
Posso preparare l'impasto delle frittelle di zucchine in in anticipo? Si. Potete preparare l'impasto e conservarlo in frigorifero qualche ora prima della cottura.
Con cosa posso sostituire la feta? Potete preparare le frittelle di zucchine in friggitrice ad aria anche aggiungendo mozzarella, emmental o fontina.