Lavare quindi parecchie volte i fiori. Tamponarli con carta da cucina e liberarli del peduncolo o quello che è alla base.
IL formaggio qui sotto, e che ho fotografato anche in controluce, una debolezza, è Bra tenero ( questa è la denominazione di questo formaggio locale), ma vedendo l'occhiatura potrete usare quello che, a seconda della zona in cui vivere, più gli si avvicina. E' comunque una toma semi stagionata gradevole, saporita e non eccessivamente salata.
Spezzettare i fiori , ridurre in dadolata le zucchine scelte tra quelle più piccole, farli insaporire con qualche cucchiaio di olio extravergine e due spicchi di aglio fresco tritati, questi tritati finemente e tritare il ciuffo di prezzemolo aggiungendolo quasi a fine cottura. Ci vorra una mezz'ora circa. Salare e pepare con pepe nero macinato al momento.
Ecco come si presenta la verdura al momento di metterla in un tegame antiaderente. Fare raffreddare il tutto e trasferire in una capace terrina. Aggiungere le uova, il pecorino semi stagionato.
Unire il formaggio, in questo caso il Bra tenero, ma voi aggiungete quello che avete a disposizione (ottima idea anche per far fuori gli avanzi che languono in frigo) in dadolata non molto fine. E per ultima cosa unire la farina setacciata con il lievito istantaneo per torte salate.
Mescolare il tutto perfettamente e vigorosamente. E trasferire in uno stampo pennellato con burro ( ci vuole veramente pochissimo tempo) e infarinato scuotendone l'eccesso. Infornare quindi in forno preriscaldato e ventilato a 180° per circa 30' , avendo avuto cura di cospargere la sommità del cake con pecorino semi stagionato e grattugiato già usato per la preparazione, se si preferisce o non si ha a disposizione il pecorino usare tranquillamente il parmigiano.