Un primo piatto economico e ricco di gusto. In questa ricetta sono stati utilizzati i bigoli ma potete sostituirli anche un altro formato di pasta lunga (tipo gli spaghetti oppure i tonnarelli). Provate la ricetta, è semplicissima!
Preparazione della pasta: Inserire nella planetaria la farina setacciata, le uova intere e con la frusta a foglia amalgamare gli ingredienti aggiungendo, se necessario, qualche cucchiaio d'acqua, fino ad ottenere un impasto compatto ed omogeneo.
Lasciarlo riposare coperto per almeno una mezz'ora ed utilizzare poi un torchio manuale oppure una trafila con fori importanti: i bigoli devono essere belli "carnosi".
L'alternativa, ugualmente valida, è acquistarli freschi oppure essiccati in qualche gastronomica ben fornita.
Preparazione della salsa: Pulire la sarde eliminando testa, lisca e squame, sciacquarle, asciugarle con carta casa e tagliarle a tocchetti.
Mondare gli spicchi d'aglio e tritarli finemente. In una padella scaldare l'olio evo, far appassire la cipolla, unire le sarde tritate, mescolare, unire un po' di vino bianco e lasciar cucinare fino a quando i pezzettini di pesce non saranno ridotti a salsina.
Nel frattempo lessare i bigoli in acqua salata: il tempo di cottura per averli al dente dipende dallo spessore con cui vengono preparati e comunque può variare tra di 5 e gli 8 minuti.
Scolarli e versarli nel tegame, spadellarli per un minuto e servire immediatamente. I Bigoli con le sarde sono pronti!