Prepariamo la focaccia genovese farcita di ottimo prosciutto crudo e mozzarella. Il procedimento è un po' lungo perchè prevede 4 fasi di lievitazione...per cui armatevi di pazienza!
Sciogliete sale e zucchero nella miscela di latte e acqua tiepida e versatela nella planetaria. Aggiungete metà della farina e 40 ml di olio extravergine di oliva e mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo e colloso. A questo punto copritelo con la pellicola e lasciatelo riposare per tutta la notte (circa 12h) - fase 1.
Il giorno dopo deve aver più che raddoppiato le quantità e dovrete notare tante bollicine fermentate. Incorporate il resto della farina e amalgamate fino ad ottenere un impasto bello soffice e omogeneo. Spolverizzate con un po' di farina il piano di lavoro e poneteci sopra l’impasto poi dategli una forma pseudo rettangolare o a seconda della vostra teglia. Versate una parte dell'olio extravergine di oliva sulla teglia, ponete un panetto sulla teglia oliata e spennellate l’impasto con l’olio presente nella teglia stessa e mettetelo a lievitare per circa un’ora e mezza - fase 2.
Trascorso il tempo necessario, stendete l'impasto della focaccia su tutta la superficie della teglia e spennellate la superficie della focaccia con un po' di olio e cospargete con sale grosso. Lasciate lievitare di nuovo per circa mezz’ora - fase 3.
Trascorsa la mezz'ora pressate l'impasto per la focaccia con i polpastrelli delle dita (saranno i caratteristici buchi della focaccia alla genovese) e spennellate ancora la focaccia con un po' di olio. Io non ho esagerato troppo con l'olio perchè a volte potrebbe rimanere pesante. Lasciamo di nuovo il tutto a lievitare (per l’ultima volta) per circa 30 minuti - fase 4.
Nel frattempo accendiamo il forno a 275° per almeno 15 minuti, ma prima di infornare la focaccia dobbiamo versare sulla sua superficie mezzo bicchiere d'acqua a temperatura ambiente. Facciamo intiepidire la focaccia e poi...gustiamoooo!!!