La nostra gustosissima focaccia ideale per una sfiziosa cena casalinga. Noi l'abbiamo farcita con pancetta e cipolla ma non esitate a prepararla con altri ingredienti a vostra scelta.
Mettete nella ciotola dell'impastatrice la farina ed il sale. Disponete a fontana e nel mezzo aggiungete il lievito di birra spezzettato (attenzione, non deve assolutamente entrare in contatto con il sale). Ora versate su questi ingredienti l'olio d'oliva e l'acqua. Quindi impastate per circa 5 minuti.
Lasciate riposare l'impasto per 1 ora a temperatura ambiente.
Passato questo tempo, stendete la pasta. Deve essere larga e sottile.
Ora cuocete in un pentolino le cipolle a fette e le pancetta. Poi disponete i due ingredienti su una metà pasta avendo cura di lasciare un po' di margine dal bordo. (Mettete da parte un po' di pancetta perché vi servirà per la tappa 9)
Ripiegate la pasta non condita su quella condita e richiudete i bordi.
Ora date alla vostra focaccia la forma che preferite modellandola con le mani
Adagiate la focaccia su una teglia rivestita con carta da forno e spennellatela con l'uovo sbattuto.
A questo punto, fate qualche taglio sulla superficie utilizzando delle forbici
Mettete sulla superficie della focaccia un po' di pancetta e l'Emmental grattugiato poi fate riposare per altri 20 minuti a temperatura ambiente
Infine, infornate per 20 minuti a 180°C.
La focaccia farcita con cipolle e pancetta è pronta
Buongiorno Alfonso, Abbiamo notato che non è la prima volta che riscontri problemi con la riproduzione del video. Possiamo chiederti quale motore di ricerca utilizzi per la navigazione sul web?
Ottima idea, Anna! :-)
Aspettiamo un tuo giudizio