Petitchef

Gulash, la mia versione in ricordo di Praga

Un piatto evocativo, saporito, avvolgente, caldo e gustoso. Piccoli cubetti di carne morbidissima insaporita dalla paprika...

Portata principale
4 porzioni
20 min
2 ore
Difficile
406 Kcal

Ingredienti

4
Costo stimato: 18.43 (4.61€/Porzioni)

Preparazione

  • Si taglia a fettine sottilissime la cipolla e si fa rosolare nell’olio (o nel burro, come preferite) a fuoco bassissimo. Le cipolle devono restare bianche e per evitare che si brucino si possono far rosolare in un pochino di brodo caldo. Quando si saranno un po’ ammorbidite si aggiunge la carne tagliata a pezzetti non troppo piccoli e si fa rosolare ben bene. Poi si aggiunge la paprika, il pomodoro tagliato a pezzi e si copre con il brodo.
  • A questo punto si abbassa la fiamma, si mette il coperchio alla casseruola e si lascia sobbollire piano piano. La carne deve diventare morbidissima. Tenetela d’occhio rigirando ogni tanto, e aggiungendo altro brodo caldo qualora si consumasse troppo.
  • Poco prima di terminare la cottura si aggiusta di sale e anche di paprika (dipende da quanto lo volete piccante), e si aggiunge il peperone tagliato a quadratini (è una mia aggiunta, perché nel ristorante praghese in cui ho avuto il “battesimo” del gulash c’era anche del peperone cotto ma ancora croccante e mi è piaciuto tantissimo).
    Più o meno ci vorrà 1h30, 2h00 perché la carne, cucinata così, piano piano, diventi morbidissima e sugosissima!
  • L’accompagnamento ideale è con gli gnocchi di pane tipici di Praga, non ho ancora provato a farli ma prometto che rimedierò presto. Intanto che impariamo a prepararli, possiamo sostituirli con successo con le patate, bollite o saltate in padella (in foto vedete questa seconda soluzione).

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Calorie: 406Kcal
  • Carboidrati: 5.6g
  • Lipidi: 11g
  • Grassi saturi: 2.6g
  • Proteine: 69g
  • Fibre: 3.3g
  • Zucchero: 4.8g
  • ProPoints: 10
  • SmartPoints: 7
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (565g)
Senza lattosio
Senza zuccheri aggiunti
Senza uova


Domande:




Commenti dei membri:

02/12/2021

NON E' la vera ricetta del gulas (si scrive cosi' in Ceco) Boemo,in quanto non e' previsto l'uso del pomodoro.Prima di postare certe ricette,abbia la compiacenza di documentarsi in modo appropriato.

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Daje! La mia cucina senza confini. Il libro del vincitore di Masterchef Italia 12 Daje! La mia cucina senza confini. Il libro del vincitore di Masterchef Italia 12

Ultimi articoli

Perché si mangia il tronchetto di Natale? Scopri la storia di questa affascinante tradizione Perché si mangia il tronchetto di Natale? Scopri la storia di questa affascinante tradizione 6 dolci al cocco da sogno per rendere le tue feste indimenticabili 6 dolci al cocco da sogno per rendere le tue feste indimenticabili Preparare i Raffaello a casa non è mai stato così facile! Preparare i Raffaello a casa non è mai stato così facile!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota