Un dolce elegante e delizioso: la torta Sacher è senza dubbio la regina della pasticceria austriaca. Cioccolato fondente ed un sottile strato di confettura di albicocca danno vita ad un dessert irresistibile. Scoprite la ricetta spiegata passo a passo!
Sciogliamo a bagnomaria 150 gr di cioccolato e aggiungiamolo al burro che avremo precedentemente montato con metà dello zucchero. Aggiungiamo un tuorlo alla volta ammalgamando molto bene. Aggiungiamo la farina di mandorle. Montiamo gli albumi con un pizzichino di sale e il restante zucchero fino ad avere una neve sodissima. Mescoliamo la farina con il lievito per dolci.
Aggiungiamo gli albumi montati e la farina al nostro precedente composto morbido. Alternate albumi e farina, facendo incamerare più aria possibile. Prendetevi tutto il tempo che vi serve perché non si deve smontare assolutamente. Versiamo nella teglia e cuciniamo a 180° per 40-45 minuti.
Una volta cotta lasciamola raffreddare in tutta tranquillità, poi tagliamola a metà e farciamola con abbondante confettura di albicocche. Spalmare un velo di confettura anche sulla superficie del "coperchio"... basta un velo sottile per far aderire bene la glassa.
Sciogliere a bagnomaria il restante cioccolato, aggiungere lo zucchero a velo sempre mescolando e l'acqua poco a poco finché non raggiunge una buona consistenza spalmabile.
Distribuite la glassa su tutta la torta e siate abbondanti, non timidi... usatela tutta. Lasciate la vostra creatura a farsi un pisolino in frigo per 8-10 ore ma ricoadatevi di lasciarla a temperatura ambiente per circa mezz'oretta prima di servirla. .