Scaldate il forno a 180 gradi. Montate il burro con lo zucchero a velo e il pizzico di sale. Unite i tuorli, uno alla volta.
Amalgamate il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e incorporate la farina,alternata agli albumi montati a neve con lo zucchero semolato.
Trasferite il composto in uno stampo a cerniera imburrato ai lati e rivestito di carta forno sul fondo.
Cuocete la torta per 50 minuti. Poi fatela intiepidire e sformatela su una gratella.
Tagliate la torta a metà e farcitela con metà della confettura passata al setaccio e riscaldata. Ricomponete la torta e spennellatela con la confettura rimasta, scaldata nuovamente.
Spezzettate il cioccolato di copertura e fatelo sciogliere a bagnomaria mescolando con un cucchiaio di legno, finché sarà perfettamente liscio (Tenetene da parte due cucchiai).
Rovesciate il cioccolato fuso sulla torta e stendetelo rapidamente con una spatola flessibile, coprendo la superficie e i bordi. Lasciate rassodare la torta in frigorifero per 1 ora.
Formare un cono con un triangolo di carta forno. Riempitelo con il cioccolato fuso tenuto da parte e scrivere Sacher sulla torta.
Piccolo suggerimento Per rendere il pan di Spagna meno asciutto bisogna fare una bagna con qualche cucchiaio di acqua e zucchero e aggiungere un goccio di liquore a piacere (io ho usato rhum in questo caso), quindi scaldare in un pentolino e poi aggiungere una volta tagliata la torta (prima di mettere la marmellata).
Commenti dei membri:
La mia preferita. mhmmmmmmmmmmm!
Eccezionale!!!
Woww buonissima la torta sacher!!!!
4
SUPER GUSTOSISSIMA!!!