Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, intato lavorate in una ciotola il burro tagliato a tocchetti, che avrete precedentemente lasciato qualche minuto a temperatura ambiente per ammorbidirsi, e lo zucchero fino a raggiungere un composto molto spumoso. A questo punto potrete incorporare i tuorli e amalgamate il tutto.
Ora potrete aggiungere il cioccolato fuso, che avrete fatto intiepidire. Amalgamare e procedete con la montatura a neve degli albumi. Deve risultare una neve ben ferma e ben spumosa. Setacciate la farina e la fecola ed incorporatele al composto che dovrà risultare omogeneo e liscio.
Le ricette segnalano solo l'utilizzo del cioccolato fuso, ma dal momento che secondo me la vera Sacher è l'apoteosi del cioccolato inserisce anche del cacao amaro in polvere, indicativamente 30 g. Vi consiglio di setacciare anche il cacao, in maniera tale da non formare grumi.
Andiamo ora ad inserire molto delicatamente gli albumi montanti a neve, avendo cura che il composto resti bello soffice e gonfio. Essendo una torta senza lievito, gli albumi avranno la funzione di fare da agente lievitante. Non lavoratelo a lungo, in questa maniera eviterete che il composto si "sgonfi". Imburrate e infarinate una teglia e andate ad inserire il tutto nel forno preriscaldato a 170-180°C per circa 35 minuti.
Noterete che la torta formerà una specie di crosticina increspata in superficie e si staccherà naturalmente dai bordi. La prova dello stuzzicadenti nella torta è sempre utile per verificare il grado di cottura. Spegnete il forno e lasciatela intiepidire per qualche minuto nel forno aperto.
Estraetela e lasciatela raffreddare prima di toglierla dallo stampo. A questo punto procedete con la preparazione della glassa. Alcuni la preparano con cioccolato, zucchero (200 g) e acqua (2dl). Preferisco utilizzare il puro cioccolato diluito con qualche cucchiaio di latte per conferirgli un colore più brillante.
Una volta raffreddata la Sacher, taglietela a metà e farcitela con la marmellata di albicocche. Ricomponete la vostra torta e andate a ricoprirla con la glassa, aiutandovi con una spatola. Attendete qualche ora prima di ottenere la classica "crosticina" di cioccolato che si trova sulla classica Sacher.