Preparate il ragù di salsiccia: soffriggo in olio evo aglio, sedano, cipolla, carote a tocchetti, e una manciata di semi di peperoncino secco. intanto sfilo il tubino alla salsiccia e la sbriciolo. appena il soffritto è biondo aggiungo la salsiccia e la rosolo per bene. verso il vino rosso e faccio evaporare. un pò di cannella, mescolo e aggiungo la passata, sale e pepe. lascio andare a fuoco lento mescolando di tanto in tanto per una quarantina di minuti e adesso la besciamella.
In una pentola dai bordi alti fondo il burro a fuoco basso aggiunggere la farina setacciata piano piano, mescolando sempre con una spatola di legno.
Versata tutta la farina, mescolo per un pò sempre su fuoco lento finche il roux diventa biondo.
Versare il latte tiepido tutto in una volta e mescolo con una frusta sul fuoco finchè la besciamella raggiunge la consistenza desiderata. Nel frattempo grattugio la provola a fori larghi e il parmigiano a fori stretti.
Compongo la lasagna: Ricopro una teglia rettangiolare 35x20 con un foglio di carta forno bagnata e strizzata. e via: uno strato di pasta, abbondante besciamella, ragù, e formaggi grattugiati. e così via fino a esaurimento pasta ultimo strato besciamella, ragù, parmigiano e qualche ricciolino di burro in forno a 180gradi per 15 minuti.
Commenti dei membri:
Buone