Petitchef

Orata al forno con patate e pachino

Portata principale
2 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

2

Preparazione

  • Lavare bene e pulire l' orata. Nella tasca ricavata all' interno della "pancia" dove avrete tolto le interiora, inserire uno spicchio di limone del sale e del prezzemolo.
  • Prendete una teglia da forno, appoggiate un foglio di carta di alluminio e sistemate una patata grossa tagliata a listarelle tonde sottili.
  • Adagiate sopra l' orata ben salata anche sulla superficie esterna e ricopritela con la rimanente patata, sempre tagliata nello stesso modo e con pomodorini pachino tagliati a metà.
  • Cospargetela se volete ancora con del prezzemolo ed un abbondante filo d' olio extra vergine di oliva e richiudetela bene nel cartoccio.
  • Cuocete in forno a 180° per una ventina di minuti. Appena notate l' iride dell' occhio dell' orata diventare bianco e la pelle del pesce sollevarsi con la forchetta con grande facilità.


Abbinamento vini

Vermentino di gallura sardegna, Bianco
Nebbiolo d'alba piemonte, Rosso
Cerasuolo d'abruzzo Abruzzo, Rosato

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Le migliori ricette da preparare con l'orata Le migliori ricette da preparare con l'orata Forno scintillante senza sostanze chimiche: 3 rimedi naturali da provare subito! Forno scintillante senza sostanze chimiche: 3 rimedi naturali da provare subito! Pizza fatta in casa: meglio forno statico o ventilato? Pizza fatta in casa: meglio forno statico o ventilato?

Ultimi articoli

La ricchezza delle spezie: perché zafferano, vaniglia e altre prelibatezze costano così tanto! La ricchezza delle spezie: perché zafferano, vaniglia e altre prelibatezze costano così tanto! Uovo sodo con tuorlo verde (grigio): è sicuro da mangiare? La verità che dovete conoscere! Uovo sodo con tuorlo verde (grigio): è sicuro da mangiare? La verità che dovete conoscere! Il wasabi che mangiate potrebbe non essere quello originale: ecco cosa dovete sapere! Il wasabi che mangiate potrebbe non essere quello originale: ecco cosa dovete sapere!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota