Patate al forno con salsa chimichurri
Stanchi delle solite patate al forno, vi proponiamo una variante gustosissima a cui sarà difficile resistere! Le Patate al forno croccanti e succose, avvolte da una saporitissima salsa chimichurri. Ogni boccone sarà un'esplosione di sapori e la ricetta è facilissima da preparare. Seguite il procedimento spiegato passo a passo per realizzare a casa un contorno speciale da servire se avete ospiti a cena.
Ingredienti
Per le patate:
Per il chimichurri:
Materiale
- Tagliere
- Coltello
- 2 ciotole
- Carta da forno
Preparazione
Per le patate al forno:
Lavare e tagliare le patate in quattro parti.In una grande ciotola, mescolare le patate con l'olio d'oliva, il sale, il pepe e l'aglio in polvere. Assicurarsi che le patate siano ben condite.
Disporre le patate su una teglia rivestita con carta da forno. Infornare per circa 30-40 minuti (o finché non saranno dorate e croccanti all'esterno e tenere all'interno. Controllare e mescolare a metà cottura per garantire una doratura uniforme.
Mentre le patate cuociono, preparate il chimichurri:
In una piccola ciotola, mescolare il prezzemolo tritato, l'aglio pressato, l'origano secco e il peperoncino tritato finemente.Aggiungere l'aceto di vino, l'olio d'oliva e mescolare. Condire con sale, pepe e paprica e mescolare nuovamente.
Lasciare riposare la salsa chimichurri per circa 30 minuti in frigorifero. (Potete preparare anche la salsa il giorno prima in modo tale che sarà ancora più saporita).
Una volta pronte le patate, toglierle dal forno e lasciarle riposare per qualche minuto. Quindi conditele con il chimichurri* (oppure servitelo a parte) prima di portarle in tavola. Buon appetito!
Consigli
Quanto tempo si possono conservare le patate al forno con chimichurri
Un paio di giorni in frigorifero sistemate in un contenitore ermetico.
Le patate vanno cotte con la buccia?
Non è necessario, ma se decidete di farlo, assicuratevi di lavarle bene. La buccia conferisce un sapore più intenso.
Come faccio a sapere quando le patate al forno sono pronte?
Le patate sono pronte quando sono dorate e tenere all'interno. Per verificare la cottura potete punzecchiarle con i rebbi di una forchetta.
Posso sostituire il prezzemolo con un'altra erba nella salsa chimichurri?
Il prezzemolo è l'ingrediente principale del chimichurri, ma è possibile aggiungere altre erbe come coriandolo, basilico o menta per dare un tocco diverso.
Posso preparare il chimichurri in anticipo?
Sì, è possibile preparare il chimichurri in anticipo e conservarlo in un barattolo di vetro in frigorifero per 5 giorni al massimo.
Posso preparare le patate nella friggitrice ad aria?
Sì, è possibile cucinare le patate nella friggitrice ad aria. Trovate il procedimento dettagliato cliccando qui.
Nutrizione
- Carboidrati: 54.1g
- Lipidi: 24.3g
- Grassi saturi: 3.4g
- Proteine: 6.3g
- Fibre: 6.6g
- Zucchero: 5.4g
- ProPoints: 13
- SmartPoints: 15