Cerchi un'idea veloce e sfiziosa per cena? Lo sgombro al forno con patate è quello che fa per te! Un piatto unico, sano e delizioso, perfetto per chi vuole concedersi un momento di piacere senza rinunciare al benessere. Segui la ricetta, ti spieghiamo il procedimento passo a passo!
Tagliare la patata il più sottile possibile con una mandolina. Affettare sottilmente lo scalogno e il limone. Schiacciare l'aglio.
Versare l'olio d'oliva sul fondo del piatto da forno. Disporre le fette di patate. Versare altro olio d'oliva e condire con sale e pepe.
Adagiarvi sopra i filetti di sgombro puliti e aggiungere un ultimo filo d'olio.
*Alcune lische saranno più facili da rimuovere dopo la cottura. Segnare le parti da rimuovere prima di cuocere lo sgombro.
Aggiungere le fettine sottili di scalogno, l'aglio schiacciato e condire con sale, pepe e erbe di Provenza.
Disporre le fette di limone sulla parte superiore.
Cuocere per 12 minuti in forno preriscaldato a 180 °C.
Lo sgombro al forno con le patate è pronto. Ricordate di rimuovere le parti contenenti le lische prima di servire. Trovate maggiori informazioni nella sezione "Consigli" ↓↓↓
Come si rimuovono le lische che rimangono nello sgombro? È possibile tagliare i filetti a metà e rimuovere le lische ma sarà più facile rimuoverle una volta che il pesce è cotto. Si può anche usare una pinzetta, ma alcune lische sono molto difficili da rimuovere in questo modo.
Cosa posso usare al posto delle patate? Si possono sostituire con fette di pomodoro o zucchine.
Come si conserva lo sgombro al forno? Si consiglia di consumarlo rapidamente. Riponetelo in un contenitore ermetico in frigorifero massimo di 1 giorno.
È possibile preparare questa ricetta al cartoccio? Sì, è possibile: dividere gli ingredienti facendo due cartocci (con la carta da forno). Infornare per 10 minuti a 180°C.
Posso utilizzare sgombri congelati? Sì, è possibile. Scongelate per bene il pesce prima di cucinarlo.