Quiche con pancetta e verdura, la ricetta per una cena veloce e gustosa
Quiche con pancetta e verdura, la ricetta per una cena veloce e gustosa
Non sapete cosa preparare a cena? La quiche è un'idea semplice e gustosa che ci risolve spesso il problema. Esistono tantissimi modi per preparare queste buonissime torte salate di origine francese ed in questo caso abbiamo utilizzato la pancetta e delle verdure miste: ingredienti che non mancano mai a casa. Per rendere più leggera e digeribile questa saporitissima quiche salata abbiamo pensato di usare la panna di soia e tuttavia sarà possibile sostituirla con la classica panna fresca se non l'avete a disposizione Scoprite il procedimento dettagliato per realizzare a casa la nostra ricetta veloce e sfiziosa!
Mettete la pancetta in una padella e cuocete a fuoco lento. A metà cottura aggiungete la cipolla sminuzzata.
Quando le verdure miste si sono scongelate, aggiungetele in padella e cuocete il tutto per 4/5 minuti a fuoco medio.
Nel frattempo, mescolate le uova e la panna di soia in una ciotola. Aggiustate di sale e pepe e mescolate nuovamente.
Sistemate la pasta brisé nella tortiera e bucherellate la base con i rebbi della forchetta. Ora versate sulla pasta la preparazione di verdura e pancetta che avete nella padella, poi il composto a base di uova e panna di soia.
Con una forchetta distribuite in maniera omogenea il ripieno su tutta la superficie. Poi infornate per 35 minuti a 200°C (forno preriscaldato). La quiche con pancetta e verdure è pronta!
Quanto tempo posso conservare la quiche ? 1 giorno in frigorifero: tagliatela a pezzi e mettetela in un contenitore ermetico. Riscaldatela in forno prima di consumarla
Quale pasta utilizzare per una quiche ? La pasta brisée è la base perfetta per le quiche salate: è leggera e tiene bene la cottura.
Come evitare che la quiche di verdure sia umida ? Il trucco è di cuocere le verdure a parte in padella in modo tale che perdano tutta l'acqua. Una volta cotte, potrete incorporale nel ripieno della vostra torta salata. Se volete è possibile anche spolverare la base della pasta con del pangrattato o della maizena, assorbiranno ulteriormente l'acqua che tolgono le verdure in cottura.
Come cuocere la quiche? Sistemate la griglia nello scompartimento più basso del forno: in questo modo sarete sicuri che la base si cuocerà alla perfezione. A fine cottura mettete la griglia a mezza altezza e spostate la quiche così avrete una superficie dorata alla perfezione..
Posso usare delle verdure fresche per la quiche ? Certo. È sempre meglio utilizzare delle fresche verdure di stagione per preparare la quiche. In questa ricetta abbiamo utilizzato delle verdure surgelate per una questione di praticità (sappiamo bene che molti di voi non hanno abbastanza tempo per cucinare)