Spanakopita, la facilissima torta salata greca con spinaci e feta
Spanakopita, la facilissima torta salata greca con spinaci e feta
La cucina mediterranea è ricca di ricette gustose e oggi andiamo Grecia alla scoperta di un piatto tradizionale: la Spanakopita ( vi sfidiamo a pronunciare correttamente il nome la prima volta). Questa torta salata vegetariana ha un sapore speciale che alterna la croccantezza della pasta fillo con uno un ripieno cremoso realizzato spinaci cotti in padella, feta e ricotta. Con questa ricetta riuscirete a far mangiare la verdura anche ai più piccoli! Scoprite la ricetta spiegata passo a passo, provate anche voi a preparare la Spanakopita a casa.
Tritate la cipolla e fatela rosolare per qualche minuto in padella con un filo d'olio.
Aggiungete un po' di sale, del pepe e l'aglio tagliato a pezzetti. Mescolare per bene e poi aggiungete gli spinaci, quindi coprite con un coperchio e cuocete per 5 minuti
Ora togliete il coperchio, mescolate nuovamente e rimettete il coperchio. Quindi continuate la cottura per altri 5 minuti. Poi mettete da parte!
A questo punto mescolate in una grande ciotola le uova, la ricotta, la feta a pezzetti ed un po' di pepe
Aggiungete anche gli spinaci cotti e mescolate per bene
Spennellate l'olio d'oliva sui fogli di pasta fillo prima di impilarli uno sopra l'altro. Incolla prima 4 fogli insieme, poi 2 fogli insieme.
Ora mettete il gruppo di 4 fogli di pasta fillo sulla base dello stampo e versatevi sopra la farcitura. Poi richiudete la pasta fillo sulla parte superiore.
Adesso adagiate i 2 fogli di pasta fillo incollati sullo stampo e tagliate la parte in esubero. Quindi sistemate con le mani la pasta fillo nello stampo per sigillare la torta salata
Infornate per 45 minuti a 180° e, se volete, aggiungete dei semi di sesamo all'uscita. La spanakopita è pronta!
Quanto tempo posso conservare la spanakopita? Massimo di 4 giorni in frigorifero coperta con la pellicola alimentare oppure sistemate sotto una campana
Posso preparare la spanakopita senza ricotta? Sì. Alcune versioni della spanalopita non prevedono l'utilizzo della ricotta ma solo della feta. La ricotta permette di avere un ripieno più cremoso e più piacevole da mangiare.
Posso fare altre forme della spanakopita? Questa ottima torta salata greca viene servita in diverse forme: a rotolo, a quadrotti oppure mini torte.
La preparo solo con la feta così come mi hainsegnato una signora in Grecia dove abitualmente facciamo le vacanze. Proverò anche questa variante con la ricotta. Sarà comunque sicuramente buona.
Commenti dei membri:
La preparo solo con la feta così come mi hainsegnato una signora in Grecia dove abitualmente facciamo le vacanze. Proverò anche questa variante con la ricotta. Sarà comunque sicuramente buona.