Non è stupenda questa brioche intrecciata? Oggi vi spieghiamo come si prepara a casa: tutto il procedimento dettagliato ed un video tutorial che vi seguirà passo a passa nella realizzazione di questo dolce. Provatelo anche voi e scriveteci nei commenti se vi è piaciuto!
Sciogliete il lievito nel latte, poi lasciate riposare 10 minuti a temperatura ambiente.
Mettete la farina nel boccale della planetaria poi aggiungete il sale e lo zucchero in un lato. Ricoprite con la farina. Aggiungete le uova ed infine la preparazione latte/lievito.
Impastate a velocità bassa fino a quando l'impasto si stacca dai bordi (circa 10 minuti). Aggiungete il burro morbido a pezzi, poi impastate nuovamente fino a quando l'impasto si stacca dai bordi (circa 10 minuti)
Formate un panetto con l'impasto poi coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare a temperatura ambiente per 1 ora e mezza.
Passato questo tempo dividete il panetto in due parti uguali, poi metteteli in delle ciotole, coprite con la pellicola e lasciateli in frigo una notte intera.
Togliete uno dei due panetti dal frigo e dividetelo in 8 parti uguali (circa 55 gr). Con ogni panetto formate dei "salsicciotti" che diventeranno la parte intrecciata della brioche.
Allineate tutti i "salsicciotti", poi attaccateli insieme da una estremità. Ora avvolgete il salsicciotto esterno di sinistra verso destre, quello esterno di destra verso sinistra (consultate il video tutorial per capire meglio il procedimento)
Ora avvolgete il salsicciotto in alto a destra verso il cento, poi "rimpiazzatelo" con quello esterno a sinistra (consultate il video tutorial per capire meglio il procedimento)
A questo punto avvolgete il "salsicciotto" in alto a sinistra verso il centro, poi rimpiazzatelo con quello esterno a destra. (consultate il video tutorial per capire meglio il procedimento)
Ripetete l'operazione fino ad ottenere una treccia. Ripiegate l'estremità della treccia, poi adagiate la brioche su una leccarda. Lasciate lievitare ancora per 1 ora a temperatura ambiente.
Mescolate l'uovo con il latte, poi utilizzate il composto per spennellare delicatamente la superficie della brioche. Per finire spolverate con lo zucchero perlato.
Preriscaldate il forno a 170°C. Mettete un piccolo recipiente pieno d'acqua sulla base del forno per evitare che la brioche si secchi. Cuocete per 25 minuti a 170°C
Sfornate e intrecciate la seconda brioche. Pronte!