Solo due ingredienti per preparare questi gustosissimi spiedini: patate e pancetta affumicata. Semplici, sfiziosi e irresistibili, questi spiedini sono un’idea versatile perfetta per ogni occasione. Si prestano magnificamente per un aperitivo senza glutine tra amici, un buffet o come antipasto veloce per arricchire la tua tavola con gusto. La loro preparazione è facile e veloce, ma il risultato è sorprendente: croccanti all'esterno, grazie alla pancetta ben rosolata, e morbidi all'interno, grazie alla consistenza vellutata delle patate. Segui la ricetta, ti spieghiamo il procedimento passo a passo!
Lavate per bene le patate, poi sbollentatele in acqua bollente e salata per una decina di minuti.
Nel frattempo mettete in ammollo gli spiedini in legno nell'acqua fredda (questo passaggio eviterà che gli spiedini si brucino durante la cottura al forno).
Adesso arrotolate una fettina di pancetta su ogni patata. Quindi inserite lo spiedino per sigillare.
Adagiate tutti gli spiedini su una leccarda ricoperta da carta da forno e cuocete per 20 minuti a 180°C. Buon appetito!
Quanto tempo si conservano gli spiedini di patate e pancetta? Vi consigliamo di mangiarli appena pronti ma si possono conservare un paio di giorni in frigorifero (in un contenitore ermetico).
Posso fare una versione vegetariana di questi spiedini? Certo. Potete sostituire la pancetta con zucchine o peperoni grigliati.