Arepas venezuelane, focaccine senza glutine con solo 3 ingredienti
Arepas venezuelane, focaccine senza glutine con solo 3 ingredienti
3 ingredienti, né uno in più né uno in meno, per preparare a casa le autentiche arepas venezuelane: delle focaccine senza glutine pronte in meno di 30 minuti. Niente lievito, niente lunghi riposi o tecniche di cottura complicate. Potete farcirle come meglio credete ma noi vi consigliamo di provare assolutamente l'abbinamento pollo e avocado oppure formaggio fresco e salmone. Seguite la ricetta delle arepas spiegata passo a passo, provatele subito!
Mescolate l'acqua tiepida, il sale e l'olio in una grande ciotola. Aggiungete la farina poco alla volta mescolando con una forchetta per incorporarla. Poi ultimate l'impasto a mano per evitare che si formino grumi
Lasciate riposare l'impasto 15 minuti per far sì che la farina abbia il tempo di idratarsi.
Umidificate i palmi delle mani per lavorare la pasta senza che si incolli. Dividete l'impasto in 10 parti, poi create dei panetti e appiattiteli per formare dei dischi.
Versate un filo d'olio in una padella. Quindi cuocete le arepas a fuoco medio per circa 7 minuti (per ogni lato). Dovranno essere ben grigliate. Spegnete il fuoco e lasciate riposare per circa 5 minuti, poi verificate la cottura (guardate nella sezione consigli)
Togliete dalla padella e lasciate che si raffreddino completamente. Le areapas sono pronte per essere farcite con i vostri ingredienti preferiti
Quale farina utilizzare per preparare le arepas? Le arepas originali sono fatte con farina precotta di mais che può essere sia gialla che bianca. La troverete sicuramente in negozi specializzati in prodotti bio ma anche in alcuni supermercati ben forniti. Esiste anche la semola di mais che potrete frullare per ottenere una farina fine.
Come verificare la cottura delle arepas? : A fine cottura potete dare dei piccoli colpi con le dita sulla superficie, se sentirete un suono "vuoto" sono pronte.
Posso conservare le arepas venezuelane? : Potete conservare le arepas 4 giorni in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica.
Posso congelare le arepas ? Si, potete congelare l'impasto crudo oppure le focaccine già cotte