Arepas venezuelane con pollo e avocado - reina pepiada
Arepas venezuelane con pollo e avocado - Reina Pepiada
La Arepa più famosa del Venezuela: la reina Pepiada, Una gustosissima focaccina senza glutine farcita con pollo sfilacciato e crema di avocado. Vi spieghiamo passo a passo come si realizza a casa, preparatevi per un'ottima cena in puro stile sudamericano.
Mescolate l'acqua tiepida, il sale e l'olio in una grande ciotola. Aggiungete la farina poco alla volta mescolando con una forchetta per incorporarla. Poi finite di impastare a mano per evitare che si formino grumi.
Lasciate riposare l'impasto per 15 minuti affiché la farina si idrati per bene
Umidificate i palmi delle mani per lavorare la pasta senza che si incolli. Dividete l'impasto in 10 parti, poi create dei panetti ed in seguito appiattiteli per formare dei dischi.
Versate un filo d'olio in una padella. Quindi cuocete le arepas a fuoco medio per circa 7 minuti (per ogni lato). Dovranno essere ben grigliate. Spegnete il fuoco e lasciate riposare per circa 5 minuti, poi verificate la cottura delle focaccine (guardate nella sezione consigli)
Togliete dalla padella e lasciate che si raffreddino, poi tagliatele a metà per farcirle. Vi spieghiamo come fare il nostro ripieno di pollo e crema di avocado a seguire
Per il pollo: Riempite una pentola con dell'acqua, aggiungete una cipolla sbucciata e tagliata a metà, il pomodoro intero, del pepe in grani, gli aromi, l'aglio a pezzi ed il pollo condito con pepe e olio. Quindi iniziate la cottura.
Cuocete per 10 minuti fino a quando l'acqua inizia a bollire. Quando il pollo sarà pronto, togliete la pentola dal fuoco e lasciate raffreddare. Ora potete sfilacciare il pollo con le mani oppure aiutandovi con una forchetta.
Per la crema d'avocado: Mettete la polpa d'avocado e la maionese nel frullatore. Se desiderate una crema più fluida aggiungete anche un po' di latte oppure dell'acqua di cottura del pollo.
A questo punto mescolate la crema di avocado con il pollo sfilacciato e farcite le vostre arepas. Buon appetito!
Come verificare la cottura delle arepas : A fine cottura potete dare dei piccoli colpi con le dita sulla superficie, se sentirete un suono "vuoto" sono pronte.
Quanto tempo posso conservare le arepas? : Potete conservare le arepas 4 giorni in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica.
Posso congelare le arepas? : Potete anche congelare l'impasto crudo oppure le focaccine già cotte. Non congelate le arepas già farcite
Come posso conservare la crema di avocado? Se non consumate immediatamente la crema di avocado, aggiungete un po' di succo di limone (o lime) per evitare l'ossidazione