Sbucciate le pesche, tagliatele a pezzi piuttosto grossi, togliete il nocciolo. Mettete i pezzi in una casseruola , unite il succo e la scorza del limone e qualche foglia accuratamente lavata e solo se non trattata, di pesco. Portate ad ebollizione, mescolate spesso e schiumate quando serve.
Non appena le pesche saranno spappolate, togliete le foglie , se le avete messe, e passate la frutta al passaverdure o, se lo avete, utilizzate il solito frullatore ad immersione.
Rimettete il tutto sul fuoco e aggiungete a questo punto lo zucchero; fate bollire a fuoco dolce mescolando spesso. Ci vorrà forse una mezz ora ancora: comunque fate la solita prova del piattino e togliete dal fuoco appena la goccia non scivola più. Versate la marmellata nei vasetti sterilizzati , lasciando ½ cm circa di spazio libero e chiudete subito ermeticamente. Sterilizzateli per 20-25 minuti e lasciateli raffreddare.
Pelate le pesche e tagliatele a spicchi togliendo il nocciolo. Mettete gli spicchi in una terrina, alternandoli con lo zucchero e lasciate riposare per una notte intera sigillate con la pellicola trasparente. Io qui in montagna le ho lasciate fuori dal frigo perché di notte la temperatura è freschina. In città forse è meglio metterle in frigorifero.
La mattina su7ccessiva mettete il tutto nella solita pentola di acciaio a fondo spesso e aggiungete il succo dell arancia e del ½ limone e mettete a cuocere a fuoco moderato per circa un ora. Mescolate spesso e una volta positiva la solita prova, togliete dal fuoco e aggiungete il bicchierino di liquore per profumarla ancora un po. Va da se che è assolutamente facoltativo questo ultimo passaggio Versatela nei vasetti , chiudete subito e sterilizzateli come al solito.
Lavate le fragole e tagliatele a pezzetti. Mettetele nella casseruola coprendole con lo zucchero. Poi pelate a vivo 3 arance, tagliatele a pezzetti e unitele alle fragole. Ora spremete la quarta arancia dopo aver tagliato a filetti la sua scorza ben lavata. Preferito grattugiarla grossolanamente. Unite succo e scorza alle fragole e mettete il tutto sul fuoco per circa 20 minuti, ma il tempo varierà a seconda anche della sugosità dell arancia perciò potrebbe volerci un po di più. Anche qui la solita prova risolve i dubbi.
Versate il composto dopo averlo frullato o passato a piacere nei vasi sterilizzati, lasciate il solito ½ cm libero e chiudete subito. Sterilizzate (25/30 minuti) , lasciate freddare ed è pronta per l'inverno anche questa.