Oggi a pranzo ho ospiti ai quali preparerò cibi greci….sicuramente farò la melinzanosalata di cui trovate la ricetta qui ..Poi i bifteki ( qui ) ed ho pensato di fare un pane inventandomelo al momento con feta, origano e pomodorini datterini. Ecco come ho fatto…
Per prima cosa mettete in un bicchiere quasi pieno di acqua tiepida il lievito con lo zucchero ed attendete la consueta schiumina per procedere con la ricetta. Trascorsi 15 minuti circa rovesciate il liquido schiumoso dentro la ciotola (o sulla spianatoia) dove avrete messo a fontana la farina . Impastate molto bene aggiungendo poi l’olio ed il sale .
Continuate per 20 minuti circa ad impastare facendo poi un bel panetto che mettere a lievitare in un luogo caldo per un paio d’ore. Nel frattempo mettete in una terrina ad insaporirsi feta, pomodori ed origano.
Trascorso il tempo della lievitazione stendete la pasta ad altezza circa di un centimetro cospargetela con il ripieno fatto riposare . Arrotolate il tutto formando un salame e tagliate a tocchetti di 3 – 4 cm che metterete nello stampo a ciambella debitamente foderato con carta forno.
Con un pennello per alimenti ungete le fette con un poco di olio evo e fate lievitare ulteriormente per circa 40 / 45 minuti. Dopo la seconda lievitazione cuocete nel forno già acceso a 170 – 180 C per 30 minuti ..fino al dorarsi del companatico.
Ho già assaggiato questo mio “pane ” e direi che si accompagna perfettamente al mio pranzo greco e la prossima volta aggiungerò anche delle olive kalamata . Buona giornata!!