Quei muffin baba' gialli
vota adesso
Ingredienti
4
Per la bagna :
Costo stimato: 10.03Euros€ (2.51€/Porzioni)
Preparazione
Preparazione30 min
Cottura30 min
- Il giorno prima della preparazione del babà preparate lo sciroppo mettendo in una pentola l'acqua con lo zucchero e le bucce del limone fate bollire a fuoco moderato per circa 40-50 minuti.
- Andiamo a versare lo sciroppo tiepido in una ciotola e copriamo fino al giorno che ci servirà. Il giorno successivo mettiamo il liquore io in questi casi il limoncello nello sciroppo e mescoliamo.
- Preparare il babà nella ciotola dell'impastatrice la farina il burro a fettine il lievito lo zucchero le uova ed il sale.
- Dopo aver inserito le uova lavorate per 10 minuti con il gancio a k poi montate il gancio a spirale e lavorate per altri 10 minuti alla velocità 1,5 intervallando alla velocità 3 e 4 e poi riportare alla velocità 2.
- Continuate questa operazione fino a quando il composto si incorderà e si stacca dalle pareti della ciotola. Prendere l'impasto e metterlo in una ciotola e lasciar lievitare per circa 2 ore e mezza fino a che il volume non e raddoppiato.
- Prendere lo stampo per il babà imburratelo bene e disponete la pasta con molta delicatezza. Nello stampo usato anche lo stampo per i muffin mettendo poco impasto nelle stampo muffin imburrati.
- Lasciamo lievitare ancora i babà per circa un ora e mezza fino a quando l impasto non avrà raggiunto la sommità della forma.. inforniamo in forno caldo a 200.
- Quando il babà avrà assunto un bel colore abbassimao la temperatura a 170 per circa 30-40 minuti. Quando e cotto tiriamo dal forno e lasciamo leggermente intiepidire e appoggiamo su un vassoio.
- E andiamo a bagnare il babà con lo sciroppo al limonmcello continuate questa operazione fino a quando il babà avrà assorbito lo sciroppo.
- Lucidiamo i babà con gelatina di albicocche mettiamo in frigo per qualche ora e serviamo il babà con amarene o con panna.
Domande
Foto dei membri
Commenti
Vota questa ricetta:
Non sono presenti commenti!