Le quantità di ogni ingrediente dipendono da quanto il barattolo che utilizzate è capiente. Prima di tutto sterilizzate il barattolo in acqua bollente.
Riempitelo poi di zollette di zucchero, alternandolo alle spezie che avete scelto. Versate in seguito l’alcool fino a riempire il barattolo ed a coprire tutto lo zucchero. Si può inserire qualche colorante alimentare per accentuare il colore, io preferisco i colori naturali che vengono a formarsi, anche se più tenui.
Lasciate assorbire l’alcool dalle zollette e controllate il giorno successivo se il barattolo necessita di altro liquore. Si possono consumare da subito, ma è meglio che si insaporiscano per almeno una settimana.
Nel famoso cesto di cui parlato nel post precedente metterò anche due o tre barattolini di zuccherini digestivi.
Sono ottimi sia per chi ama l’alcool che per chi non riesce a berlo, basta infiammarli e l’alcool sparisce lasciando però una delicata essenza sullo zucchero. Si possono fare di vari gusti e colori. Basta aver fantasia e provare.
Riempire il barattolo di zollette di zucchero, alternandolo alle bucce dell’arancia o del lime. Versare l’alcool fino a riempire il barattolo. Si possono consumare da subito ma, come per tutti i liquori, è meglio che si insaporiscano per qualche giorno.
Gli Zuccherini sono ottimi sia per chi ama l’alcool che per chi non riesce a berlo, basta infiammarli e l’alcool sparisce lasciando però una delicata essenza sullo zucchero.