Una nuova crema che diventerà la protagonista assoluta dei vostri aperitivi. L'abbiamo realizzata con piselli e burrata, poi è stata condita con mandorle e zeste di agrumi. Profumatissima e facile da preparare, potrete gustarla con del pane grigliato oppure direttamente i grissini. In questo caso abbiamo preparato un unico piatto da servire sul buffet dell'aperitivo ma potete servire questa deliziosa crema di piselli anche in piccole ciotoline monoporzione. Scoprite tutti gli ingredienti che vi servono per prepararla a casa e scriveteci nei commenti se vi è piaciuta!
Mettete nel boccale del frullatore i piselli, il basilico, il succo di limone, il parmigiano, l'olio d'oliva, le mandorle ed il pepe.
Frullate il tutto fino ad avere una consistenza omogenea.
Trasferite la preparazione in un piatto fondo (oppure in una ciotola). Tostate le mandorle in una padella calda fino a quando non saranno dorate.
Ora sistemate la burrata sula crema e aggiungete un filo d'olio d'oliva (se preferite potete anche fare la burrata a pezzetti)
A questo punto decorate con le zeste di arancia, zeste di limone, lamelle di mandorle tostate e condite con olio e sale. La crema di piselli con burrata è pronta, non vi resta che godervela.
Posso usare i piselli freschi per preparare la crema? Certo, con i piselli freschi sarà ancora più buona. L'importante è cuocerli prima di frullarli!
Quanto tempo posso conservare la crema di piselli? Un paio di giorni in frigorifero in un contenitore ermetico oppure in una ciotola coperta da pellicola alimentare. Conservare solo la crema e aggiungete la burrata fresca e tutti gli ingredienti della decorazioni prima di servirla.
Come fare se resta la crema di piselli? Potete utilizzare la crema per condire la pasta. Diluitela con un po' di acqua di cottura e aggiungetela in padella per riscaldarla, poi non vi resta che saltare la pasta ed il gioco è fatto!