Siamo tutti d'accordo nel riconoscere il il fascino irresistibile della pasta sfoglia. Questi rustici, con il loro ripieno di spinaci e formaggio, rappresentano una scelta raffinata ed equilibrata per un aperitivo o un antipasto. Semplici da preparare e di grande effetto, con pochi ingredienti e in poco tempo potrai realizzare dei finger food deliziosi e originali, perfetti per ogni occasione. Segui la procedimento spiegato passo a passo se vuoi provare a casa questa ricetta vegetariana.
Lavare e scolare gli spinaci, quindi soffriggerli in olio d'oliva, sale e pepe per 5 minuti a fuoco medio.
Mettere in una ciotola il formaggio di capra, l'uovo, la panna, il sale ed il pepe.
Mescolare bene.
Quando gli spinaci si sono raffreddati, tritarli grossolanamente con un coltello.
Aggiungere gli spinaci tritati al composto precedente.
Tagliare la pasta sfoglia in 9 pezzi (è meglio avere la pasta sfoglia rettangolare. Se ne avete una rotonda stendetela come abbiamo fatto noi)
Disporre i quadrati di pasta nella teglia da muffin unta.
Versare il composto di spinaci e formaggio di capra in ogni stampo.
Ripiegare i bordi della pasta, sigillando il più possibile, quindi spennellare con il tuorlo d'uovo sbattuto (noi abbiamo aggiunto semi di sesamo per decorazione, ma è facoltativo).
Cuocere in forno a 180°C per 25 minuti (forno ventilato).
Quanto tempo si congelano i rustici con spinaci e formaggi? 2 o 3 giorni in frigorifero in un contenitore ermetico. Per riscaldarli passateli in forno preriscaldato per 4/5 minuti.
Posso congelare i rustici con spinaci e formaggi? Sì. Potete congelarli se avete usato spinaci freschi per preparare la ricetta.
Posso usare gli spinaci surgelati in questa ricetta? Sì, è possibile sostituire gli spinaci freschi con quelli surgelati. Assicuratevi solo di scolarli bene dopo la cottura per evitare che i rustici si inumidiscano.
Cosa posso usare al posto del formaggio di capra? Si può usare la ricotta oppure il formaggio fresco tipo Philadelphia.
Come evitare che la pasta sfoglia diventi molle? Per evitare che la pasta sfoglia diventi molle, assicuratevi che gli spinaci siano ben scolati prima di mescolarli al formaggio.